ROTOLI DI PROSCIUTTO COTTO freddi e velocissimi da fare, gustosi e perfetti come antipasto oppure come secondo piatto davvero originale e creativo.
Rotoli e rotolini sono davvero la mia passione perche’ semplici da fare e poi d’ estate o comunque negli antipasti variegati fanno davvero un bell’ effetto.
Questa volta non volevo fare nulla di troppo complicato, ma ho cercato davvero di inventarmi un secondo davvero semplicissimo a base di prosciutto cotto. I rotoli di prosciutto cotto freddi vi conquisteranno subito perche’ e’ proprio quello che ci vuole durante le cenette per accontentare tutti.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
-
300 g Prosciutto cotto
-
250 g Ricotta
-
q.b. Erba cipollina
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Basilico
-
q.b. olio evo
Preparazione
-
Prepariamo prima la farcitura.
Mettiamo la ricotta in una ciotola e cominciamo a lavorarla bene aggiungendo un filo d’ olio ed un po’ di sale.
Dovra’ avere la consistenza di una crema soffice.
-
Aggiungiamo dell’ erba cipollina tritata e del basilico sempre tritato e continuiamo a mescolare fino ad amalgamare tutto molto bene.
-
Prendiamo una fetta di prosciutto cotto e pieghiamola in due dal lato piu’ corto. Posizioniamola su un foglio di pellicola da cucina.
Mettiamo un cucchiaio di farcia alla ricotta nell’ estremita’ della fetta di prosciutto cotto e con l’aiuto della pellicola da cucina arrotoliamo bene.
-
Facciamo cosi’ con il resto delle fette di prosciutto cotto e lasciamole riposare in frigo per almeno 20 minuti in modo tale che potranno mantenere la forma.
Passati i 20 minuti eliminiamo la pellicola da cucina, mettiamo i rotoli di prosciutto cotto su un vassoio e serviamoli freddi.
ALTRE RICETTE di ANTIPASTI
Rossella Consiglia
I rotoli di prosciutto cotto freddi sono semplici da preparare e si prestano molto bene a varie combinazioni, basta unire delle olive verdi e ne avremo una variante diversa.
Seguimi Su
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO