TORTA di BRICIOLE o Krümmel Torte

La Torta di Briciole così chiamata ma in realtà il suo nome originale è Krümmel Torte ed è una dolce tedesco molto semplice e particolare allo stesso tempo. La torta chiamata in questo modo deriva dall’ aspetto della sua superficie che è coperta di briciole ottenute dallo scarto del pan di spagna che andrà scavato e trasformato in un vero e proprio contenitore.

La base è quella del pan di spagna tradizionale ed il ripieno è essenzialmente di frutta o marmellata, creme varie o panna per dolci e la copertura di pan di spagna sbriciolato e messo in superficie. Per completare ho messo anche dello zucchero a velo ed il risultato è un dolce festoso ed allegro da portare in tavola come fine pasto, per non parlare poi del sapore che è davvero goloso ma equilibrato. Vediamo come fare la Torta di Briciole vedrete vi divertira’ molto farla.

torta briciole
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Torta di Briciole

3 uova
100 g zucchero
80 g farina 00
25 g fecola di patate
400 g marmellata
300 g panna da montare (per dolci)
q.b. zucchero a velo
50 mestoli succo di pesca
492,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 492,47 (Kcal)
  • Carboidrati 72,75 (g) di cui Zuccheri 59,83 (g)
  • Proteine 5,98 (g)
  • Grassi 21,28 (g) di cui saturi 0,99 (g)di cui insaturi 1,20 (g)
  • Fibre 1,76 (g)
  • Sodio 42,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta di Briciole

Prepariamo la base e quindi il Pan di Spagna. Montiamo le uova con lo zucchero per 10 – 15 minuti fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. L’impasto una volta sollevate le fruste, quello che cola deve rimanere leggermente in superficie e non sprofondare subito.

Unire la farina e la fecola setacciate tra loro delicatamente e poco per volta mescolando dall’alto verso il basso con una spatola. Una volta incorporate le polveri ed ottenuto un impasto areato versarlo in una teglia foderata con carta forno sul fondo o imburrata ma non sui lati, in questo modo il pan di spagna una volta fuori dal forno non collasserà .

Infornare a 180° per 30 minuti circa ma fate sempre la prova stecchino.

torta 1

torta 2

Una volta pronto sfornarlo e lasciarlo raffreddare in teglia. Toglierlo dalla teglia e scavarlo per creare un contenitore. Fate attenzione a non romperlo e mettete da parte, sbriciolandoli gli scarti.

Bagnate l’interno con il succo alla pesca. Riempite prima con un po’ di marmellata a piacere, panna e poi marmellata.

torta 3

Una volta pronta lasciare la torta per 30 min – 1 ora in frigo e servirla con una spolverata di zucchero a velo.

torta 5

Consigli

Potete riempire la torta anche con frutta secca, frutta fresca e tutte le creme che desiderate, persino con ricotta e nutella.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.