Impasto per Pan di Spagna

Impasto per Pan di Spagna RICETTA base per DOLCI e Torte da realizzare in casa e con le vostre mani.
Se volete cimentarvi nella preparazione di questa ricetta base del Pan di Spagna allora questo impasto è di sicuro quello giusto.
Facile, spumoso, semplice da realizzare e con i segreti che vi diro’ di sicuro non otterrete l’ effetto bozzo centrale.
L’ impasto del Pan di Spagna e’ sempre un po’ un’ incognita perche’ quando sembra essere davvero perfetto, o si affloscia al centro oppure si crea un rigonfiamento centrale.
Questo e’ dovuto alla tecnica di preparazione che magari non e’ corretta. Il vero Pan di Spagna è senza lievito ed e’ una ricetta base che puo’ essere utilizzata in dolci e torte anche di compleanno!

Il pan di Spagna si chiama cosi’ perche’ venne fatto per la prima volta da un pasticciere per la regina di Spagna e la sua consistenza talmente soffice, si dice, che colpi’ particolarmente la regnante. La ricetta di questa torta per molti anni rimase segreta, ma alla fine è diventata una delle più amate e fatte.

Non perdetevi tutti i miei consigli per un Impasto per Pan di Spagna davvero perfetto!

impasto per pan di spagna ricetta base torte dolci
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 70 gAmido di mais (maizena)
  • 150 gZucchero
  • 5Uova
  • Mezzolimone
  • 1 pizzicoSale

Come fare l’ Impasto per Pan di Spagna

  1. Questa e’ una ricetta base molto facile che vi servira’ per tutti i vostri dolci e le vostre torte quindi vi consiglio di conservarla oppure appuntarla.

  2. Prendiamo le uova e montiamole a velocità sostenuta per 20 minuti insieme allo zucchero semolato.

  3. Setacciamo la farina con l’ amido in modo tale da eliminare impurita’ e grumi. Appena le uova saranno ben montate ( esiste un semplice trucco per capire se le uova e zucchero sono montati alla perfezione ovvero se riuscirete a disegnare un otto ben visibile sull’ impasto allora significa che e’ pronto per il passaggio successivo ).

  4. Aggiungiamo poco per volta la farina e l’amido all’ impasto e mescoliamo delicatamente con una spatola dall’ alto verso il basso. In questo modo incorporeremo aria e la torta diventera’ piu’ spumosa senza poi sgonfiarsi.Uniamo anche la scorza del mezzo limone ed il pizzico di sale.

  5. Versiamo l’ impasto in uno stampo imburrato da 24 cm ed inforniamo in forno caldo e statico a 170° per 35 minuti circa. Una volta pronto possiamo sfornare e lasciar raffreddare il nostro Pan di Spagna nello stampo stesso in modo tale che manterra’ la forma perfetta.

Varianti e Consigli per l’ Impasto del Pan di Spagna

Come variante per questa ricetta dolce potrete utilizzare al posto del limone, la scorza di arancia grattugiata oppure della vaniglia .

Potete conservare il pan di Spagna una volta fatto raffreddare completamente avvolto da pellicola trasparente in dispensa. e si manterra’ soffice per 3 giorni.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Impasto per Pan di Spagna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.