Pizza Velocissima

Pizza Velocissima che al contrario della Pizza Classica non ha bisogno d’impasto e di pieghe e per chi non ha tempo e non ha voglia di stare troppo tempo in cucina è una valida soluzione. Questa ricetta per la pizza si può adattare tranquillamente ad una focaccia ma anche ad una schiacciata da farcire dopo la cottura. Tutto quello di cui avete bisogno è un frullatore qualunque, vedrete farla è facilissimo per questo non perdetevi i miei consigli di preparazione che vi saranno utili per farla perfetta e lievitata al punto giusto. L’impasto è composto da tre diverse farina, la manitoba che serve a dare forza, la farina 00 che stempera la manitoba e contribuisce a dare un risultato soffice e la farina di grano duro ideale per la pasta che rende la pizza saporita e rustica ( ovviamente potete ometterla e sostituirla con quella 00 ). Di solito utilizzo il lievito di birra fresco in cubetto perché mi trovo bene con quello ma tra gli ingredienti troverete anche la quantità corrispondente del lievito secco che vi servirà per l‘impasto. Vedrete che fragranza, sembrano le pizzette del forno rustiche e saporite, mangiate tiepide e filanti poi sono davvero goduriose, finirete una teglia intera in men che non si dica. Insieme alla Focaccia la Piazza è obbligatoria almeno una volta alla settimana e vedrete che con questo super impasto avrete sempre voglia di farla. La Pizza Velocissima è irresistibile provare per credere!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare…

Pizza Velocissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Pizza Velocissima

200 g farina Manitoba
200 g farina 00
100 g farina di grano duro
10 g lievito di birra fresco (oppure 5 di lievito secco)
360 ml acqua
7 g sale
1 filo olio extravergine d’oliva

Per condire

300 ml passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
300 g provola

467,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 467,27 (Kcal)
  • Carboidrati 56,68 (g) di cui Zuccheri 1,72 (g)
  • Proteine 22,33 (g)
  • Grassi 17,60 (g) di cui saturi 8,42 (g)di cui insaturi 3,86 (g)
  • Fibre 3,60 (g)
  • Sodio 878,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Pizza velocissima

Prendiamo le farine e mettiamole all’interno del Frullatore ed aggiungiamo il lievito, acqua, sale, olio e frulliamo tutto alla massima velocità per 20-30 sec.

Dobbiamo ottenere una pasta compatta, mettiamola a lievitare su una teglia oleata per 2 ore appallottolandola su se stessa e coperta da pellicola trasparente. Dopo due ore stendiamo per tutta la teglia l’impasto delicatamente e copriamolo con pellicola lasciamolo lievitare per 1 ora ancora.

Una volta pronta condiamola con passata di pomodoro insaporita già con sale, olio ed origano e passiamo la teglia sul fornello del gas basso per attivare la lievitazione per 5-10 minuiti.

Pizza Velocissima
Pizza Velocissima

Inforniamo in forno caldo 220° sul fondo del forno per 10 minuti poi, uniamo la provola in pezzetti e spostiamo la teglia per altri 10-15 minuti sulla parte alta del forno. Una volta bella dorata sforniamola, lasciamola intiepidire poi serviamola.

Consigli e Varianti

CONSIGLI: Si può conservare in frigo per 2-3 giorni.

VARIANTI: La si può condire dopo la cottura con prosciutto crudo e rucola ad esempio e la si può avere in versione focaccia omettendo la passata di pomodoro.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.