IMPASTO Pizza Diretto la Ricetta Veloce e Alta da fare in casa

IMPASTO Pizza Diretto la Ricetta Veloce e Alta da fare in casa perfetta per chi vuole una buona pizza nel forno elettrico di casa bollosa e fragrante.
Ci sono due modi per realizzare l’ impasto per pizza e sono tutti e due facili e perfetti da fare anche per i meno esperi basta conoscere soltanto qualche piccola accortezza . Intanto bisogna spiegare la differenza tra i due impasti .
IMPASTO DIRETTO :
L’ impasto pizza diretto prevede che tutti gli ingredienti vengano messi nella ciotola dell’ impastatrice in un’ unica volta rispettando un ordine preciso ovvero prima la farina , acqua, lievito di birra si lasciano impastare bene per circa 10 – 15 minuti fino alla formazione della maglia glutinica e poi si unisce la parte grassa ( di solito un filo di olio di oliva ) ed il sale e si lascia impastare per altri 5 – 10 minuti.
IMPASTO INDIRETTO :
L’ impasto per pizza indiretto prevede due fasi d’ impasto ovvero un pre-impasto e poi l’ impasto principale.
Con Biga – la biga per la pizza e’ un pre-impasto abbastanza grumoso e solido composto da farina, acqua e lievito mescolati tra loro abbastanza grossolanamente e lasciati lievitare per un’oretta, la biga poi va mescolata all’ impasto principale aggiungendo altro lievito.
Con Poolish – la poolish e’ un pre-impasto sempre costituito da acqua, farina e lievito ma molto piu’ liquido che va sempre fatto lievitare e poi aggiunto all’ impasto principale.
Oggi realizzeremo un Impasto diretto per pizza molto semplice e digeribile per una pizza in casa che potrete realizzare sempre ogni volta che vorrete ed in modo facile. Prima di andare alla ricetta guarda anche:_
Impasto Pizza da fare in casa
Impasto pizza bollosa e friabile
Impasto per Pizza in teglia

IMPASTO Pizza Diretto la Ricetta Veloce e Alta da fare in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’ Impasto Pizza Diretto

  • 700 gfarina 0
  • 600 mlacqua
  • 10 glievito di birra fresco
  • 1 cucchiainozucchero
  • 10 gsale
  • 20 mlolio extravergine d’oliva

Strumenti

  • impastatrice – planetaria

Come fare l’ Impasto pizza Diretto

  1. 1. Prendiamo la farina e setacciamola bene per 2 volte in modo tale che diventi areata.

  2. 2. Mettiamola poi nella ciotola della planetaria impastatrice ed aggiungiamo l’ acqua, lo zucchero ed il lievito. Cominciamo ad impastare tutto bene.

  3. 3. Dobbiamo impastare per circa 15 minuti a media velocità in modo tale che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro. Alla fine mettiamo il sale e a filo l’ olio lasciando impastare per altri 5 – 10 minuti tutto.

  4. 4. Una volta che l’ impasto sarà pronto mettiamolo in una ciotola oppure lasciamolo nella ciotola stessa dell’ impastatrice, copriamolo con pellicola alimentare e lasciamo lievitare per 2-3 ore fino al raddoppio.

  5. 5. Una volta che l’ impasto sara’ bello gonfio toglierlo dalla ciotola facendo attenzione a non manipolarlo troppo con le mani e mettiamolo all’ interno di una teglia grande da forno oleata bene. Aggiungiamo sopra un filo d’ olio , copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per 30 minuti per avere una pizza gonfia. A questo punto possiamo condirla a nostro piacimento, infornarla a 200 – 220 ° sul ripiano basso del forno, poi sfornarla e servirla.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per questo impasto potete aggiungere alla fine un filo ‘ olio d’ oliva per averlo piu’ saporito oppure per avere una pizza croccante potete dividere la farina in farina 0 e farina di semola di grano duro.

VARIANTI : potete sostituire meta’ impasto con farina integrale in modo tale da avere un impasto meno calorico e ricco di fibre.

CONSERVAZIONE : conservate la pizza, una volta cotta in contenitori chiusi e riponetela in dispensa o in frigo in modo tale da averla perfetta per diversi giorni.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.