Crea sito

Impasto PIZZA Bollosa che LIEVITA in Frigo Ricetta con solo 3 g

Impasto PIZZA Bollosa che LIEVITA in Frigo Ricetta con solo 3 g di lievito ad alta idratazione e croccante fuori e soffice dentro, perfetto anche per fare le focacce .
La pizza fatta in casa ha tutto un altro sapore, possiamo scegliere noi gli ingredienti dell’ impasto e farla come meglio desideriamo. Possiamo realizzare la pizza in teglia QUI la mia ricetta che è perfetta nel forno di casa oppure la Pizza leggerissima Qui la mia ricetta che si presta alla pizza in teglia e a quella più sottile magari nel fornetto adatto alla cottura delle pizze. Se invece volete sperimentare un Impasto di 24 ore di lievitazione allora QUI troverete tutti i consigli giusti. Oggi faremo un Impasto pizza Bollosa strepitoso che lievita lentamente in frigo e che non sa affatto di lievito. Nella ricetta della pizza che vedremo vi darò tutti i consigli giusti per farla alta e croccante e ben lievitate, digeribile e saporita. Salvatela!

Impasto PIZZA Bollosa che LIEVITA in Frigo Ricetta con solo 3 g
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per l’ impasto pizza bolloso

  • 1 kgfarina 0
  • 780 mlacqua
  • 15 gsale
  • 3 glievito di birra fresco
  • 1 cucchiainozucchero

Preparazione dell’ Impasto per pizza bolloso

  1. 1. Prendiamo la farina e setacciamola, mettiamola nella ciotola dell’ impastatrice ed aggiungiamo metà acqua ed il lievito sciolto.

  2. 2. Cominciamo ad impastare facendo assorbire l’ acqua, uniamo lentamente anche il resto.

  3. 3. Aggiungiamo il sale e lo zucchero e facciamo impastare per 15 minuti.

  4. 4. Se non abbiamo la planetaria o l’ impastatrice possiamo impastare l’ impasto anche a mano in una ciotola oppure sulla spianatoia.

  5. 5. Prendiamo l’ impasto e mettiamolo in una ciotola, copriamolo con pellicola trasparente e riponiamolo in frigo per una notte.

  6. 6. Quando dovremo preparare la pizza, tiriamolo fuori almeno un’ oretta prima e stendiamolo su una teglia da forno ( quella nera in dotazione al forno di casa andrà benissimo ).

  7. 7. Non dimentichiamo di olearla bene, stendiamo l’ impasto e lasciamolo riposare per un ‘altra ora a temperatura ambiente aggiungendo un filo d’ olio sopra.

  8. 8. Passata l’ ora prendiamo la pizza condiamola con passata di pomodoro, sale, origano ed olio ed inforniamola a 200° per 30 minuti, poi mettiamo la mozzarella sopra e cuociamo per altri 10 minuti circa.

  9. 9. Una volta pronta sforniamola e lasciamola intiepidire per 5 minuti poi serviamola.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : tirate fuori l’ impasto un’ ora prima di stenderlo nella teglia in modo tale che avrà acquisito la temperatura ambiente

VARIANTI : come variante a questo impasto, potete aggiungere 30 ml di olio per renderlo più saporito

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.