Pollo Zenzero e Limone

Il Pollo allo Zenzero e Limone è un secondo piatto tenerissimo e speziato, facilissimo da realizzare a casa e perfetto da servire anche durante le Feste. Se vi annoia il solito pollo al forno oppure del petto di pollo con insalata non ne potete più vi consiglio di provare questa ricetta che vi darà molta soddisfazione. Il pollo si fa marinare prima e questo è il suo principale segreto perché lasciandolo nelle spezie e olio per almeno 30 minuti diventerà tenerissimo. Ho utilizzato principalmente limone e zenzero per dargli l’aromatizzazione giusta e ripassato poi in padella con burro ed olio ma se volete mantenerlo ancora più leggero potete utilizzare semplicemente dell’olio.

La ricetta del pollo allo zenzero e limone è semplice, fatto in padella in questo modo è anche comodo perché non necessita di tanto tempo di cottura. Allo stesso modo potete variare la ricetta utilizzando l’arancia al posto del limone. Vediamo come fare questo secondo saporito a base di pollo, vedrete lo potrete inserire in tantissimi menù a tema.

zenzero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pollo zenzero e limone

700 g petto di pollo
1 limone
10 g zenzero fresco
1 rametto rosmarino
100 ml vino bianco
1 scalogno
20 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaino amido di mais (maizena)
20 g burro
179,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 179,07 (Kcal)
  • Carboidrati 0,66 (g) di cui Zuccheri 0,15 (g)
  • Proteine 23,39 (g)
  • Grassi 7,88 (g) di cui saturi 3,00 (g)di cui insaturi 1,68 (g)
  • Fibre 0,09 (g)
  • Sodio 112,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Pollo allo Zenzero

Prendiamo il petto di pollo intero e tagliamolo in bocconcini non troppo piccoli, mettiamolo in una ciotola. Puliamo lo zenzero grattando via la buccia con la punta di un coltello e grattiamolo mettendola all’ interno della ciotola insieme al pollo.

pollo zenzero e limone

In una padella mettiamo un filo d’ olio evo ed un po’ di burro, lasciamo sciogliere a fiamma bassa. Tritiamo lo scalogno ed aggiungiamolo insieme al rametto di rosmarino in padella. Lasciamo rosolare per qualche minuto poi uniamo il pollo.

Facciamolo dorare da tutti i lati poi uniamo anche il liquido di marinatura. Sfumiamo con il vino bianco e se desideriamo togliamo il rosmarino.

Aggiungiamo un mezzo bicchiere d’acqua, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fiamma bassa 2 – 3 minuti. Togliamo il pollo dalla padella lasciando solo il brodino ed aggiungiamo un po’ di amido di mai, mescoliamo fino a realizzare una cremina densa, se occorre aggiungiamo un mezzo bicchiere d’acqua e facciamo ritirare il seghetto.

pollo

Rimettiamo il pollo nella padella facendolo insaporire della sua cremina.Uniamo delle fettine di limone, facciamo insaporire il tutto poi serviamo e gustiamo.

pollo

Consigli

Oltre alla carne di pollo potete utilizzare anche quella di tacchino oppure di maiale.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.