Involtini di Pollo ai Friarielli

Gli Involtini di pollo ai friarielli sono una deliziosa alternativa al solito modo di preparare il pollo e per chi ama quest’ ingrediente la ricetta di oggi è perfetta. Sono dei deliziosi rotoli di pollo leggermente impanati con della farina di mais per un effetto croccante in superficie. Facili e semplici saranno il secondo più amato ogni volta che lo proporrete.

Il ripieno è fatto da friarielli che sono le cime di rape più piccole e dal sapore leggermente più amarognolo adatte a ricette come queste che esaltano il pollo. Ho utilizzato i Friarielli al naturale di Demetra che vengono raccolti, lavorati e poi invasati al naturale proprio per mantenerne alta la qualità . Proprio perché sono al naturale possono essere impiegati in tante ricette come ad esempio messi sulla pizza o come farcitura a focacce e torte salate.

Per questi involtini è stato semplice utilizzarli, vanno asciugati appena cosi’ l’acqua in eccesso verrà eliminata e non verra’ fuori in cottura. Come altro ingrediente per completare il ripieno ho aggiunto dello speck ma ci sta bene anche del prosciutto cotto oppure soltanto le verdure e del formaggio che fila. Vediamo come fare gli involtini di pollo ai friarielli vedrete quanto sono buoni e gustosi!

involtini di pollo
Involtini di Pollo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g petto di pollo (in fettine)
4 fette speck
50 g provola
q.b. farina di mais
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe
360,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 360,50 (Kcal)
  • Carboidrati 11,19 (g) di cui Zuccheri 0,45 (g)
  • Proteine 38,86 (g)
  • Grassi 18,97 (g) di cui saturi 5,05 (g)di cui insaturi 3,45 (g)
  • Fibre 1,80 (g)
  • Sodio 372,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare gli involtini di pollo ai friarielli

Prendiamo i friarielli e scoliamoli dalla loro acqua di conservazione, mettiamoli poi in una ciotola ed asciughiamoli ulteriormente con un panno o carta da cucina.

Prendiamo le fettine di petto di pollo e battiamole con il batticarne in modo tale che diventeranno tenere. sistemiamo sopra i friarielli, non troppi altrimenti i rotoli non verranno bene. Aggiungiamo una fetta di speck e qualche pezzetto di provola.

Arrotoliamo delicatamente e chiudiamo l’involtino con uno stuzzicadenti. Passiamo il rotolino nella farina di mais coprendolo completamente.

involtini
Involtini

Scaldiamo in una padella un filo d’olio e ripassiamo i rotolini facendoli dorare da tutti i lati.

Una volta pronti scoliamoli su carta per fritti poi serviamoli caldi e filanti.

involtini
Involtini

CONSIGLI

Potete utilizzare anche la fesa di maiale in fettine oppure della carne di manzo o ancora tacchino per realizzare questi involtini.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.