INSALATA di POLLO con salsa allo yogurt

Insalata di Pollo con Salsa allo Yogurt leggera e gustosa da gustare fredda e da poter portare in spiaggia, facilissima da fare in casa. Per chi ama il pollo freddo allora questa insalata è perfetta, si realizza in modo facile e basta avere in casa un bel petto di pollo e qualche altro ingrediente per farla. Il risultato e’ una ricetta di pollo cremoso e grazie alla delicata salsa allo yogurt che amalgama tutti gli ingredienti insieme.

Per l’ insalata di pollo si utilizza in genere il petto ma si puo’ scegliere anche di impiegare le cosce di pollo oppure tutte le altre parti, anche quelle piu’ economiche. Il petto è piu’ magro e più facile da utilizzare quindi vi consiglio quello e potete sostituirlo anche con il petto di tacchino. Il segreto di questa ricetta e’ bollire il pollo in acqua calda in modo tale che la carne si sigillera’ e quindi tutti i succhi rimarranno all’interno. Vediamo come fare l’ insalata di pollo con salsa allo yogurt vedrete quanto è ricca e saporita.

insalata di pollo con salsa allo yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per l’ insalata di pollo con salsa allo yogurt

500 g petto di pollo
1 costa sedano
1 limone
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. rucola
20 g pinoli

Per la salsa allo Yogurt

120 ml olio di semi (arachidi)
125 g yogurt greco
1 uovo
1 cucchiaio aceto
1 cucchiaio senape
Mezzo limone
q.b. sale

379,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 379,02 (Kcal)
  • Carboidrati 3,81 (g) di cui Zuccheri 2,74 (g)
  • Proteine 26,76 (g)
  • Grassi 29,18 (g) di cui saturi 4,69 (g)di cui insaturi 22,91 (g)
  • Fibre 0,72 (g)
  • Sodio 544,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dell’ Insalata di Pollo con salsa allo Yogurt

Prendiamo il petto di pollo e facciamolo bollire in una pentola piena di acqua bollente e salata per 20 – 30 minuti circa. Una volta pronto togliamolo dalla pentola e lasciamolo raffreddare completamente.

Prepariamo la salsa allo yogurt mettendo in un contenitore alto e stretto l’uovo, l’aceto, il succo del limone, sale e la senape, cominciamo a frullare con il mixer ad immersione fino a che il composto non si addensera’ parecchio. Mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo lo yogurt ed aggiustiamo di sale, mescoliamo bene.

Realizziamo l’insalata mettendo in una ciotola il pollo tagliato in striscioline, la salsa allo yogurt, il sedano tagliato piccolo, il succo del limone ed aggiustiamo di sale e pepe. Mescoliamo ed uniamo un po’ di rucola in pezzettini.

Mescoliamo ancora e possiamo servirla subito oppure dopo un’oretta di riposo in frigo. E’ ottima anche per farcire panini.

Consigli

Si conserva in un contenitore chiuso in frigo e si tiene buona per 3 – 4 giorni

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.