Pizza in Teglia Tonda

Pizza in Teglia Tonda l’ Impasto incredibilmente morbido e croccante fuori perfetto da realizzare nel forno di casa e da farcire in tanti modi possibili ed immaginabili.
L’ impasto per pizza e’ praticamente costituito da pochissimi ingredienti quali farina, lievito, acqua e olio e risulta facilissimo da fare in casa, perfetto anche nel forno elettrico e vedrete che la pizza sparira’ in un attimo. Per questo impasto ho utilizzato l’ impastatrice o planetaria ma si puo’ fare tranquillamente a mano impastando per 10 minuti in piu’, l’ impastante è avere un risultato liscio ed un impasto elastico. Potete farcire la pizza con qualsiasi ingrediente e realizzarla anche in una teglia quadrata o rettangolare. Prima di andare alla ricetta guarda anche:
Impasto Pizza indiretto
Impasto pizza da fare in casa
Impasto Focaccia

pizza in teglia tonda
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Pizza in Teglia Tonda

  • 500 gfarina 0
  • 300 mlacqua
  • 15 glievito di birra
  • 7 gsale

Preparazione della Pizza in teglia tonda

  1. 1. Prendiamo la farina e setacciamola bene nella ciotola della planetaria. La farina deve essere setacciata perche’ in questo modo diventa areata ovvero l’ umidita’ contenuta all’ interno si distribuira’ bene in modo uniforme.

  2. 2. Sciogliamo il lievito in poca acqua ed uniamolo alla farina cominciando ad impastare.

  3. 3. Uniamo a filo il resto dell’ acqua e lasciamo lavorare il tutto fino a che l’ impasto non sara’ liscio ed omogeneo quindi 10 minuti basteranno.

  4. 4. Aggiungiamo anche il sale ( ed in modo opzionale anche 30 ml di olio evo ). Lasciamo impastare qualche minuto ancora e poi mettiamo l’ impasto sulla spianatoia piegandolo su se stesso un paio di volte.

  5. 5. Mettiamolo all’ interno di una ciotola a lievitare per 2 ore ( anche 3 ) sino al raddoppio .

  6. 6. Una volat che la pasta e’ pronta disporla su una teglia tonda 30 cm circa ( oppure se volete una pizza non troppo alta 2 teglie da 22 cm l’ una ) oleata bene e stendetela per tutta la superficie. A questo punto potete lasciarla per 20 minuti a lievitare ancora oppure infornarla subito farcendola con pomodoro e mozzarella per 30 – 35 minuti in modalita’ statica. Una volta pronta sfornatela e gustatela.

Consigli Varianti e Conservazione

L’ impasto si conserva una volta cotto in teglia in contenitori chiusi e in frigo per almeno 2 giorni. Potete realizzare anche una focaccia con questo impasto , aggiungendo in superficie un filo d’ olio , qualche oliva verde o nera oppure qualche pomodorino.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.