PASTICCIO di PASTA al FORNO

PASTICCIO di PASTA al FORNO filante con tanta provola e funghi quello che fa per voi quando avete meno ma volete accontentare tutta la famiglia preparandogli un pranzetto da re come si deve.

Il principio di questo primo piatto e’ “prendi cio’ che trovi in frigo e mettilo in forno” ed io l’ ho rispettato alla perfezione! Funghi, pasta e provola e niente piu’! Ne e’ venuto fuori un PASTICCIO di PASTA al FORNO da re!

Provatelo e farete felici tutti!

PASTICCIO di PASTA al FORNO
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 380 g Pasta fresca
  • 600 g Funghi champignon
  • 300 g Provola o mozzarella
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. olio evo
  • q.b. Parmigiano reggiano
  • q.b. Pangrattato

Preparazione

  1. Mettiamo l’ acqua per la pasta che se la prenderete fresca cuocera’ in pochi minuti.

    In padella ampia mettiamo a soffriggere in un po’ di olio, prezzemolo ed aglio i funghi champignon ben puliti e tagliati grossolanamente. Saltiamoli in padella a fuoco vivace e senza aggiungere sale per 5-10 minuti.

    Mettiamoli da parte.

  2. Quando la pasta sara’ pronta scoliamola direttamente nella padella dei funghi, uniamo la besciamella, aggiustiamo di sale, aggiungiamo un po’ di parmigiano e mescoliamo fino ad amalgamare tutto.

  3. In una teglia da forno media, mettiamo sul fondo un filo d’ olio, aggiungiamo meta’ pasta, uniamo meta’ la provola e copriamo con il resto della pasta.

    Per creare una crosticina croccante sulla superficie della pasta mettiamo una generosa spolverata di parmigiano, un po’ di pangrattato, un filo d’ olio, il resto della provola e qualche cucchiaio di besciamella.

    Inforniamo tutto a 200° per 35 – 40 minuti. Per una doppia crosticina lasciamo cuocere gli ultimi 10 minuti di cottura con funzione grill.

    IL SEGRETO per UNA CROSTICINA CROCCANTE e FURBISSIMA e’ lasciare il PASTICCIO di PASTA cuocere in funzione grill per i pochi minuti finali della cottura e questo vale per tutte le paste e preparazioni al forno che debbano avere una superficie croccante.

  4. ALTRE PASTE al FORNO

    Pasta al Forno Velocissima

    Pasta allo Speck

    Tagliolini al Forno

    Trofie al forno

    Trofie al Forno prosciutto e provola

    Paccheri al Forno gratinati

Rossella Consiglia

Questo PASTICCIO di PASTA al FORNO e’ vegetariano, ho messo solo verdure e provola all’ interno ma se voi lo volete rendere piu’ saporito e gustoso allora potete aggiungere della salsiccia oppure del guanciale.

Seguimi

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.