PASTA PATATE E PANCETTA

La Pasta Patate e pancetta è un pranzo tradizionale che si prepara quando comincia a fare più freddo e la sua caratteristica è quella di essere cremosa. Infatti le patate devono cuocere fino a spappolarsi e con il loro amido insieme a quello della pasta rendono tutto cremoso. Per renderla più appetitosa, a fine cottura e fuori dal fornello si aggiunge della provola a pezzettini piccoli, si mescola delicatamente fino a farla completamente sciogliere. E’ un primo piatto di pasta molto ricco e completo che dà le energie giuste soprattutto durante i mesi freddi dell’ anno. La pasta che generalmente utilizzo per questa ricetta sono i tubettini ma a volte prendo quella che ho in dispensa avanzata e la mischio compresi gli spaghetti che spezzo e li combino con altri formati.

Le patate da utilizzare sono quelle a pasta gialla con una polpa piu’ tenera e porosa ma per realizzare una ricetta di pasta e patate davvero originale si possono utilizzare le patate arancioni e persino quelle viola. La tradizione vuole vuole che ognuno la personalizzi a proprio piacere, io ho inserito della pancetta ma si puo’ aggiungere dello speck, guanciale e persino pezzetti di prosciutto cotto. Vedrete una pasta e patate cosi’ difficilmente l’avrete già mangiata.

pasta patate e pancetta
Pasta Patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la Pasta con patate e Pancetta

300 g pasta (corta)
100 g pancetta
400 g patate
500 ml brodo vegetale
150 g provola
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 carota (piccola)
1 cipolla (piccola)
1 costa sedano (piccola)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. sale
q.b. pepe
614,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 614,07 (Kcal)
  • Carboidrati 36,16 (g) di cui Zuccheri 2,38 (g)
  • Proteine 35,23 (g)
  • Grassi 36,69 (g) di cui saturi 19,82 (g)di cui insaturi 12,10 (g)
  • Fibre 2,99 (g)
  • Sodio 1.598,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Pasta Patate e pancetta

Prendiamo le patate, laviamole, sbucciamole e tagliamole in cubetti piccolini. Facciamo la stessa cosa con la carota, cipolla e sedano tritando tutto finemente. Mettiamo sia il soffritto che le patate in un tegame ed aggiungiamo un po’ di olio, sale e pepe. Soffriggiamo tutto molto bene per qualche minuto.

Uniamo il brodo, l’origano e il concentrato di pomodoro. Lasciamo cuocere per 10 – 15 minuti poi frulliamo parte delle patate mettendole in un contenitore a parte e mixandole con il minipimer.

A parte scottiamo in una padella antiaderente i tocchetti di pancetta facendoli diventare croccanti.

PASTA PATATE E PANCETTA
Pasta e Patate

Caliamo la pasta nel brodo di patate e se occorre rifiliamo con un’altro po’ di acqua calda o brodo. Portiamo a cottura al dente, aggiungiamo crema di patate, pancetta croccante e aggiustiamo di sale e pepe.

A parte a fuoco spento uniamo la provola in cubetti, mescoliamo facendo sciogliere tutto completamente, poi serviamo e gustiamo.

pasta
Pasta e Patate

Consigli

La pasta in questa ricetta deve sempre essere al dente altrimenti risultera’ molliccia quindi il mio consiglio e’ quello di tenerla sempre sott’occhio e assaggiarla di tanto in tanto.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “PASTA PATATE E PANCETTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.