FRUTTA SECCA al CIOCCOLATO

La Frutta Secca al Cioccolato e’ qualcosa d’imperdibile, un dolce semplicissimo da preparare in un attimo e con pochi ingredienti che probabilmente abbiamo gia’ tutti in dispensa. Quando arriva l’ Autunno è impossibile non far scorta di frutta secca, io generalmente ne ho sempre un bel po’ in dispensa, quella che amo di più son le nocciole e noci ma anche le mandorle le tengo sempre a portata di mano e nei dolci stanno benissimo.

Oggi vi voglio far conoscere un dolcetto che la mia nonna mi faceva spesso soprattutto quando c’erano pezzetti di cioccolato avanzato oppure quando si avvicinavano le feste di Natale, la Frutta secca al cioccolato! Si prepara davvero in un attimo e non importa che tipologia di cioccolato vi troviate in dispensa, sta bene con tutti, e quale frutta secca abbiate a disposizione, il risultato è sempre stepitoso. La frutta secca tostata è gia’ buonissima, immersa nel cioccolato poi è straordinariamente buona. Difficile resistere a questi dolcetti e morso dopo morso conquistano chiunque. Le versioni che vi faccio conoscere passo passo sono con cioccolato bianco e cioccolato fondente, noci e mendorle ovvero cio’ che la mia dispensa mi offre in questo momento. Vediamo come fare la Frutta Secca con Cioccolato vedrete l’adorerete!

frutta secca al cioccolato
Frutta Secca con Cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Frutta Secca al Cioccolato

200 g noci (o altra frutta secca)
200 g mandorle (o altra frutta secca)
200 g cioccolato fondente
200 g cioccolato bianco
1.174,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.174,50 (Kcal)
  • Carboidrati 57,36 (g) di cui Zuccheri 33,83 (g)
  • Proteine 25,92 (g)
  • Grassi 96,02 (g) di cui saturi 27,75 (g)di cui insaturi 35,80 (g)
  • Fibre 16,40 (g)
  • Sodio 59,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Frutta secca con Cioccolato

Prendiamo la frutta secca e mettiamola all’interno del cestello della friggitrice ad aria in cui avremo sistemato un foglio di carta forno. Lasciamo cuocere per 2 – 3 a 200° , se non abbiamo la friggitrice ad aria possiamo utilizzare il forno con le stesse modalità di cottura. Ogni tanto mescolatela in modo tale che avrà una cottura uniforme.

Appena pronta mettiamola a raffreddare completamente in un contenitore di vetro o acciaio. Sciogliamo sia il cioccolato bianco che quello fondente al microonde alla massima potenza per 1 – 2 minuti mescolando di tanto in tanto ( possiamo utilizzare anche il metodo a bagno maria sul fornello ).

Immergiamo la frutta secca meta’ nel cioccolato bianco e metà in quello fondente e mescoliamo.

frutta al cioccolato
Frutta Secca con Cioccolato

Foderiamo uno stampo da muffin da 8 di pirottini e distribuiamo la frutta con cioccolato all’interno di questi. Lasciamo asciugare in frigo per 1 ora poi serviamoli e gustiamoli.

frutta
Frutta con Cioccolato

CONSIGLI

La frutta secca va fatta raffreddare completamente e quindi consiglio di metterla in frigo prima di coprirla con il cioccolato, sara’ più facile in questo modo farla asciugare bene.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.