Patate pasticciate la ricetta con ripieno facilissima perfetta da realizzare in poco tempo ed in modo facile per una cena gustosa e completa che possa piacere a tutti. Le patate sono un ingrediente povero che utilizzo molto anche perche’ hanno un’ottima resa e quindi si possono avere tante porzioni per più persone. Le faccio in tantissimi modi come ad esempio fritte in modo classico e con friggitrice ad aria oppure le inserisco in ricette di sformati e torte salate ma anche per i dolci all’interno d’ impasti per dolci da colazione. Insomma le patate sono un ingrediente versatile da tenere sempre in dispensa.
Oggi vi farò un Pasticcio di patate filante e fatto al forno ideale per una cena dell’ultimo minuto in cuin non sai cosa preparare ma anche perfetto come contorno saporito vicino a qualche secondo di carne ad esempio. Lo faccio spesso con prosciutto cotto e provola ma si puo’ riempire con qualsiasi cosa a partire da altre verdure come zucchine e melanzane grigliate. Vediamo come fare le patate pasticciate vedrete saranno spettacolari.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le patate pasticciate
- Energia 380,70 (Kcal)
- Carboidrati 25,57 (g) di cui Zuccheri 2,89 (g)
- Proteine 20,73 (g)
- Grassi 22,13 (g) di cui saturi 6,58 (g)di cui insaturi 3,56 (g)
- Fibre 2,96 (g)
- Sodio 486,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione delle Patate Pasticciate
Prendiamo le patate, sbucciamole, tagliamole in quadrati medi e mettiamole a riposare in acqua fredda insieme ad un cucchiaino di bicarbonato cosi’ elimineranno completamente l’amido ed in cottura risulteranno più croccanti.
Laviamo e tagliamo in spicchi i pomodori, condiamoli con olio, sale, pepe ed origano e mettiamoli da parte. Tagliamo in cubetti il prosciutto cotto e la provola. Mettiamo da parte.
In una ciotola mettiamo lo stracchino, un mezzo mestolo di acqua di cottura ed un filo d’olio. Mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea. Prendiamo le patate e scoliamole, passiamole sotto l’acqua e cuociamole in acqua bollente e salata per 7 minuti circa. Mettiamole da parte e facciamole intiepidire.
Mettiamo le patate lesse in una ciotola insieme ad olio, pangrattato, sale, pepe ed origano, mescoliamo tutto. Sistemiamole all’interno di una teglia da forno coperta con carta forno, aggiungiamo prosciutto cotto, provola, pomodorini, stracchino e parmigiano. Inforniamo a 200° per 30 minuti circa. La superficie dovra’ essere dorata.
Una volta pronte sforniamole e serviamole filanti.
Consigli
Le patate pasticciate sono saporite, si possono cuocere anche in friggitrice ad aria per 20 minuti a 200°. Si conservano in frigo in contenitori chiusi anche per 2 – 3 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.