MUFFIN con CREMA al MASCARPONE Ricetta DOLCE FACILE

MUFFIN con CREMA al MASCARPONE Ricetta DOLCE FACILE da colazione ma anche da merenda, da farcire anche in modi diversi.

I muffin sono i dolci da colazione piu’ amati, semplicissimi nella preparazione, sono perfetti da conservare in sacchetti di plastica oppure in contenitori appositi in base a se sono o meno farciti.
Oggi faremo i muffin alla crema di mascarpone , ideali da farcire e quindi perfetti anche come dessert fine pasto, immancabili se si amano i dolci semplici .
La versione farcita puo’ essere sostituita da quella semplice oppure farcita con tante altre alternative come ad esempio con marmellata oppure nutella e persino crema pasticcera .

Vediamo come fare i Muffin con crema al mascarpone , vedrete saranno i vostri dolci del cuore.

LEGGI ANCHE:
Nutella Muffin
Muffin al limone
Muffin ai Mirtilli

MUFFIN con CREMA al MASCARPONE Ricetta DOLCE FACILE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i muffin alla crema di mascarpone

  • 240 gfarina 00
  • 180 mllatte
  • 65 gburro fuso (oppure 80 di olio di semi)
  • 150 gzucchero
  • 2uova
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 1 cucchiainovaniglia

per la crema di mascarpone

  • 200 gmascarpone
  • 80 gzucchero a velo vanigliato
  • 1 cucchiaiovaniglia

Strumenti

  • teglia da muffin da 6 grandi oppure 12 piccoli
  • carta forno o pirottini per muffin
  • ciotole
  • cucchiaio

Come fare i Muffin con crema al mascarpone

  1. MUFFIN con CREMA al MASCARPONE Ricetta DOLCE FACILE da colazione ma anche da merenda, da farcire anche in modi diversi.I muffin sono i dolci da colazione piu' amati, semplicissimi nella preparazione, sono perfetti da conservare in sacchetti di plastica oppure in contenitori appositi in base a se sono o meno farciti.Oggi faremo i muffin alla crema di mascarpone , ideali da farcire e quindi perfetti anche come dessert fine pasto, immancabili se si amano i dolci semplici .La versione farcita puo' essere sostituita da quella semplice oppure farcita con tante altre alternative come ad esempio con marmellata oppure nutella e persino crema pasticcera .Vediamo come fare i Muffin con crema al mascarpone , vedrete saranno i vostri dolci del cuore.LEGGI ANCHE:- Nutella Muffin- Muffin al limone- Muffin ai MirtilliDifficoltàMolto facileCostoEconomicoTempo di preparazione20 MinutiTempo di cottura25 MinutiPorzioni6 personeMetodo di cotturaFornoCucinaItalianaIngredienti per i muffin alla crema di mascarpone240 gfarina 00180 mllatte65 gburro fuso (oppure 80 di olio di semi)150 gzucchero2uova1 bustinalievito per dolci1 cucchiainovanigliaper la crema di mascarpone200 gmascarpone80 gzucchero a velo vanigliato1 cucchiaiovanigliaStrumentiteglia da muffin da 6 grandi oppure 12 piccolicarta forno o pirottini per muffinciotolecucchiaioCome fare i Muffin con crema al mascarpone1. Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola, mettiamo il lievito setacciato e lo zucchero. Mescoliamo.2. In un' altra ciotola uniamo le uova, il burro fuso tiepido , il latte e la vaniglia. Mescoliamo tutto con una forchetta.3. Versiamo i liquidi nei solidi mescolando in continuazione. Foderiamo lo stampo da muffin con carta forno oppure con i pirottini e riempiamoli per meta' con l' impasto per muffin.4. Inforniamo a 200° per 20 - 25 minuti circa.Intanto prepariamo la crema al mascarpone mescolando in una ciotola zucchero, vaniglia e mascarpone fino ad ottenere una crema omogenea.5. Lasciamola in frigo fino all' utilizzo.una volta pronti i muffin, sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente.6. Una volta freddi farciamoli con la crema al mascarpone direttamente tagliandoli in due oppure mettendo la crema in una sacca a poche da pasticcere con bocchetta stretta e farcendoli dalla base.Diamo una spolverata di zucchero e serviamoli.

    1. Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola, mettiamo il lievito setacciato e lo zucchero. Mescoliamo.

  2. 2. In un’ altra ciotola uniamo le uova, il burro fuso tiepido , il latte e la vaniglia. Mescoliamo tutto con una forchetta.

  3. muffin

    3. Versiamo i liquidi nei solidi mescolando in continuazione.

    Foderiamo lo stampo da muffin con carta forno oppure con i pirottini e riempiamoli per meta’ con l’ impasto per muffin.

  4. muffin alla crema di mascarpone
  5. muffin

    4. Inforniamo a 200° per 20 – 25 minuti circa.

    Intanto prepariamo la crema al mascarpone mescolando in una ciotola zucchero, vaniglia e mascarpone fino ad ottenere una crema omogenea.

  6. 5. Lasciamola in frigo fino all’ utilizzo.

    una volta pronti i muffin, sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente.

  7. 6. Una volta freddi farciamoli con la crema al mascarpone direttamente tagliandoli in due oppure mettendo la crema in una sacca a poche da pasticcere con bocchetta stretta e farcendoli dalla base.

    Diamo una spolverata di zucchero e serviamoli.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.