MELANZANE FARCITE

MELANZANE FARCITE fatte fritte o al forno sono sempre croccanti ed irresistibili.

Non sono cotolette normali queste e nemmeno vegetariane ma sono fatte con le melanzane e devo dire che sono un piatto anche molto classico della cucina italiana. A me, ad esempio le faceva sempre la mia mamma quando ero piccola e le prendeva direttamente dall’ orto della campagna. Ma quanto son buone, le adoro e continuo ad adorarle perche’ mi fanno risparmiare un sacco di tempo in cucina.

La mia versione e’ sempre un po’ piu’ sfiziosa! Sono Cotolette di melanzane farcite e si possono sia friggere che infornare.

Adesso vi spiego come le faccio io, cosi vedrete quanto son croccanti e semplicissime!

MELANZANE FARCITE
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 2 Melanzane tonde
  • 200 g Prosciutto cotto
  • 200 g Provola
  • q.b. Olio per friggere

Occorrente per impanare

  • q.b. pan grattato
  • q.b. Farina
  • q.b. Uova
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliamo le melanzane a fettine tonde non troppo sottili e mettiamole insieme ad un pizzico di sale in uno scolapasta facendole riposare 30 minuti.

    Passati 30 minuti asciughiamole bene dall’ acqua che avranno rilasciato.

  2. Questa operazione consente di rendere le melanzane piu’ morbide, rilasceranno l’ acqua di vegetazione ed il gusto amarognolo scomparira’. In Questo modo possiamo utilizzarle nella nostra ricetta senza pre-cuocerle.

  3. Prendiamo una fetta di melanzana e mettiamo al centro una mezza fetta di prosciutto cotto ed al centro una fettina di provola. Sovrapponiamo un’altra fetta di melanzana sopra, prendiamo il sandwich di melanzana e lo passiamo prima sopra la farina, poi nelle uova sbattute e poi ancora nel pan grattato.

    Facciamo questa operazione bene in modo da coprire ogni volta perfettamente gli strati di melanzane cosi’ avremo una cottura perfetta.

  4. Facciamo cosi’ con il resto delle melanzane.

    Scaldiamo l’ olio molto bene. Deve essere caldo ma non bollente altrimenti le cotolette di melanzane non cuoceranno all’ interno ma solo fuori.

    Appena l’ olio e’ caldo immergiamo le melanzane farcite e lasciamole friggere per qualche minuto a lato, finche’ non saranno ben dorate. Una volta pronte scoliamole su carta assorbente e serviamole calde e filanti.

    COTTURA al FORNO

    Se vogliamo cuocere le nostre melanzane farcite al forno allora bastera’ impanarle e sistemarle su un foglio di carta da forno, aggiungere un filo d’ olio ed infornarle per 20 minuti a 180°

    ALTRE RICETTE CON LE MELANZANE

    Rotolini di melanzane

    Melanzane Croccanti

    Melanzane ripiene di Riso

Rossella Consiglia

Le melanzane farcite sono un secondo piatto sfizioso e per una variante diversa oltre che al prosciutto cotto potete aggiungere dello speck.

Seguimi Su

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “MELANZANE FARCITE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.