Mattonella gelato con Pan di Stelle

Mattonella gelato con Pan di Stelle RICETTA furba DOLCE che non ghiaccia semplice da realizzare in casa e perfetto per qualsiasi occasione compreso un compleanno da festeggiare.
I semifreddi sono semplicissimi da realizzare, i gelati furbi ancora di più e la ricetta non richiede nemmeno la gelatiera. Oggi vi farò vedere come si realizza la Mattonella gelato con Pan di stelle un facilissimo e goloso dolce da gustare d’ estate quando fa caldo ma anche tutto l’ anno. Prima di guardare questa ricetta potete dare un’ occhiata a :
Torta Sbriciolata ai Pan di Stelle qui la ricetta
Dolce ai Pan di Stelle monoporzione qui la ricetta
Torta Ciambella al tiramisu qui la ricetta
Torta Tiramisù ai pan di stelle qui la ricetta

La ricetta di oggi è speciale, si realizza in poco tempo perché va soltanto mescolata e messa in freezer, non ghiaccia grazie al latte condensato che impedisce la formazione di cristalli di ghiaccio e quindi rimane morbidissimo. L’ aroma intenso di caffè insieme ai pan di stelle si sposa perfettamente ed in questa mattonella gelato con i biscotti pan di stelle è perfetto anche nella forma. Ho utilizzato uno stampo da plumcake foderato di pellicola e cosi’ si fa facilmente a tirarlo fuori e poi a servirlo tagliandolo in porzioni. Facciamolo subito, vedrete che con i miei consigli avrete un risultato perfetto sia nel gusto che nella forma, facciamolo!

Mattonella gelato con Pan di Stelle RICETTA furba DOLCE
  • DifficoltàBassa
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per la Mattonella Gelato ai pan di stelle

  • 500 gPanna fresca liquida
  • 390 gLatte condensato (Qui la ricetta fatta in casa)
  • 50 mlCaffè (della moka)
  • 1 cucchiaioCaffè solubile
  • 20Biscotti al cacao (Pan di stelle)

Preparazione della mattonella gelato con pan di stelle

  1. Per questa ricetta abbiamo bisogno di latte condensato che possiamo fare in casa oppure comprare al supermercato ( si trova facilmente ).

  2. Prendiamo la panna e montiamola bene, mettiamola poi da parte. Mescoliamo il caffè solubile nel caffè della moka ( ma anche quello espresso andrà bene ) e facciamolo sciogliere completamente.

    Il caffè deve essere freddo altrimenti si rischierà di smontare il composto.

  3. Prendiamo il latte condensato, mettiamolo in una ciotola e mescoliamolo con il caffè . Uniamo la panna poca per volta mescolando delicatamente il composto con una spatola. In questo modo i due composti si mescoleranno bene tra loro.

  4. Otterremo un composto spumoso ed areato nonché soffice.

  5. Prendiamo uno stampo da plumcake grande da 24 cm e foderiamolo con pellicola trasparente da cucina. Uniamo un po’ di crema spalmandola sul fondo ed uniamo una fila di biscotti al cacao pan di stelle, aggiungiamo uno strato di crema al caffè e poi ancora biscotti.

  6. Uniamo ancora strati di biscotti e crema fino a riempire tutto lo stampo. Mettiamo la mattonella in freezer e lasciamo riposare una notte intera.

  7. Al momento del servizio prendiamo la mattonella e sformiamola su un piatto da portata, serviamolo e gustiamolo.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : come consiglio potete aggiungere al semifreddo 30 ml di liquore al caffe in modo tale che si conservi ancora più cremoso in quanto l’ alcool aiuta a non far ghiacciare i composti e le creme

VARIANTI : come variante potete sostituire il caffè con il caffè decaffeinato così potrete farlo assaggiare anche ai bambini

CONSERVAZIONE : la mattonella si conserva in freezer anche per 1 mese

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.