Insalata di Patate e Calamari

Insalata di Patate e Calamari facilissima e gustosa da mangiare sia calda che fredda adatta a tutte le stagioni e con un condimento speciale. Che ne pensate delle insalate di patate? Io dico che sono leggere e sostanziose allo stesso tempo perché una sola porzione costituirà un pasto completo e poi non annoiano mai. Questa di oggi è una versione molto sfiziosa che contiene oltre alle patate anche i calamari, gamberi e cozze che la rendono gustosissima. È indicata soprattutto quando si hanno ospiti perché di sicuro farete un figurone. In generale preparo molte insalate come l’Insalata di Pollo e Bresaola oppure l’Insalata di Patate con Tonno ma anche l’Insalata di Zucchine che riscuoto gran successo. Con pochi ingredienti ed una mescolata pranzo e cena sono pronti e non dobbiamo pensarci più e poi se avanzano il giorno dopo sono ancora più buone. Il segreto dell’ Insalata di Patate e Calamari è il condimento a base di pomodoro secco frullato ottimo anche per la pasta e per le bruschette quindi conservatene la ricetta. Ma bando alle ciance vediamo di preparare subito questa sfiziosissima ricetta vedrete accontenterà tutti.

Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI

 su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Insalata di Patate e Calamari
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per Insalata di Patate e Calamari

700 g patate
400 g cozze
400 g gamberi
800 g calamari
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Per il Condimento

5 pomodorini secchi sottolio
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. acqua delle cozze (filtrata)
Mezzo limone

Per Finire

q.b. sale
q.b. prezzemolo

Passaggi per l’Insalata di Patate e Calamari

Cuociamo gli ingredienti anche nella stessa acqua, così s’insaporiranno meglio ma in fasi diverse poiché hanno cotture diverse.

Puliamo i calamari o facciamoli pulire dal pescivendolo (possiamo utilizzare anche quelli surgelati) tagliamoli in anelli e dividiamo in due i ciufetti, sbollentiamoli poi per 5-7 minuti circa in acqua bollente, scoliamoli e lasciamoli raffreddare.

Sbollentiamo i gamberi (io ho utilizzato quelli surgelati quindi non ho dovuto nemmeno pulirli) per 1-2 minuti e mettiamoli da parte.

Sbollentiamo le patate (ho utilizzato quelle a pasta gialla ma non vecchie) sbucciate e già tagliate in cubetti per 10-12 (dipenderà dalla grandezza delle patate), mettiamole da parte.

Insalata di Patate e Calamari

In una padella mettiamo a scaldare un po’ di olio con un po’ di prezzemolo intero ed uno spicchio d’aglio schiacciato. Appena si è insaporito uniamo le cozze, chiudiamo con il coperchio e lasciamo che si aprano completamente rilasciando la loro acqua a fiamma vivace.

Mettiamo da parte le cozze togliendole dal guscio, filtriamo la loro acqua e conserviamola.

Prepariamo il condimento mettendo in un contenitore alto e stretto l’acqua delle cozze, il pomodoro secco, il basilico, un filo d’olio e del succo di limone, frulliamo tutto formando una cremina omogenea.

Prepariamo l‘insalata mettendo in una ciotola le patate, i calamari, i gamberi, le cozze, prezzemolo tritato, sale ed il condimento. Mescoliamo tutto molto bene e serviamo la nostra Insalata di Patate e Calamari gustandola tutta.

Conservazione

Si conserva per 2 giorni in frigo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.