Crostata di Mele Rustica

Crostata di Mele Rustica un dolce di pasta frolla davvero buono e genuino con tante mele e marmellata di fichi come ripieno, facilissima da fare con tutti i miei consigli e gli step di preparazione. La pasta frolla per questa ricetta è molto rustica e veloce da fare, s’impasta tutto insieme ovvero farina, burro freddo, zucchero ed uova e si lascia riposare giusto un’oretta in frigo per far si che l’impasto si rassodi bene e sia perfetto da stendere con facilità poi. Questa ricetta è la versione più veloce di altre dolci alle mele come la Crostata di Mele e Mascarpone oppure la Crostata di Mele e Crema davvero molto buone e golose. Ho usato zucchero semolato ma se desiderate un effetto ancora più rustico potete utilizzare lo zucchero di canna che dopo la cottura risulta all’assaggio molto croccante. È davvero profumata e perfetta sia per la colazione che per la merenda e si presta a tantissime varianti come ad esempio l’utilizzo di frutta diversa come pere oppure fichi interi. La Crostata di mele Rustica vi piacerà tantissimo vedrete farete un figurone!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare…

crostata di mele rustica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la Crostata Di Mele Rustica

Per la Pasta Frolla

300 g farina 00
110 g burro
110 g zucchero (oppure zucchero di canna)
2 uova

Per il ripieno

2 mele
100 g marmellata (di fichi)
30 g uvetta
Mezzo limone
1 cucchiaio zucchero
1 pizzico cannella in polvere

455,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 455,38 (Kcal)
  • Carboidrati 70,96 (g) di cui Zuccheri 34,88 (g)
  • Proteine 8,01 (g)
  • Grassi 17,12 (g) di cui saturi 10,60 (g)di cui insaturi 6,20 (g)
  • Fibre 2,24 (g)
  • Sodio 28,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Crostata di Mele Rustica

Prepariamo le mele sbucciandole e tagliandole poi in fettine, mettiamole in una ciotola insieme al succo di mezzo limone, allo zucchero e alla cannella, lasciamo macerare. Prepariamo la pasta frolla mettendo all’interno di una ciotola la farina, il burro freddo e tagliato in pezzettini e cominciamo ad impastare tutto insieme realizzando un composto sbricioloso. Aggiungiamo lo zucchero e la scorza di limone, le uova ed impastiamo velocemente tutto, formiamo una palla d’impasto omogeneo e avvolgiamolo in pellicola trasparente, lasciamolo 1 ora in frigo.

Prendiamo la pasta frolla e stendiamola sulla spianatoia, foderiamo una teglia da 22 cm imburrata, aggiungiamo all’interno le mele scolandole dal succo in eccesso, uniamo l’uvetta strizzata e la marmellata. Sistemiamo sulla superficie il resto della pasta frolla in modo grossolano ed inforniamo a 180° statico per 40 minuti circa oppure 170° ventilato.

crostata di mele rustica

Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente poi togliamola dallo stampo e serviamola.

crostata di mele rustica

Questa Crostata di mele Rustica conquisterà tutti vedrete!

Consigli e Varianti

CONSIGLI: Si conserva in frigo per 4-5 giorni in un contenitore chiuso.

VARIANTI: Si possono usare pere, fichi, pesche, prugne e qualsiasi altra frutta voi vogliate così come i tipi e gusti di marmellata.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.