Biscotti alla Ricotta morbidi veloci da preparare con un impasto diverso dalla pasta frolla classica e che prevede la ricotta anziché il burro. Si tratta di una ricetta per biscotti che faceva sempre la mia nonna ed è di una facilità impressionante perché basta una ciotola ed un cucchiaio ed è pronto. Io li arricchisco con della nutella all’interno per renderli più golosi ma in realtà si possono lasciare anche senza oppure scegliere di mettere della cioccolata in pezzettoni. Insomma le varianti per questa ricetta sono davvero infinite e voi immaginateli inzuppati nel latte oppure serviti a fine pasto nel periodo delle feste vedrete saranno super graditi. Semplici e perfetti per tutti questi biscotti facili si conservano in dispensa a lungo, la loro consistenza soffice vi conquisterà! Vediamo come fare i Biscotti alla Ricotta morbidi vedrete li adorerete!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura17 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Biscotti alla Ricotta morbidi
- Energia 384,95 (Kcal)
- Carboidrati 57,78 (g) di cui Zuccheri 19,06 (g)
- Proteine 9,28 (g)
- Grassi 13,62 (g) di cui saturi 11,68 (g)di cui insaturi 1,10 (g)
- Fibre 2,53 (g)
- Sodio 45,35 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare i Biscotti alla Ricotta morbidi
Prendiamo la ricotta e mettiamola all’interno di una ciotola insieme allo zucchero, la vaniglia e all’uovo e cominciamo a mescolare tutto. Uniamo pian piano la farina ed il lievito ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta pronto copriamolo con pellicola trasparente e lasciamolo in frigo per 30 minuti. Intanto mettiamo su una teglia coperta da carta forno dei ciocchetti di nutella e congeliamoli per 30 min circa.
Una volta pronto l’impasto prendiamolo e realizziamo delle palline, schiacciamole leggermente ed al centro inseriamo un po’ di nutella congelata, appallottoliamo e sistemiamo una teglia coperta da carta forno. Inforniamo a 180° per 17 minuti circa, non devono cuocere tanto, sforniamo e da caldi spolveriamo con zucchero a velo. Lasciamoli raffreddare e serviamoli, vedrete questi Biscotti alla Ricotta morbidi spariranno in un attimo.
Consigli
Si conservano in dispensa per 3-4 giorni e vedrete avrete sempre qualcosa di dolce da gustare.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.