DOLCI di San Giuseppe al Forno Ricetta Zeppole Ripiene

DOLCI di San Giuseppe al Forno Ricetta Zeppole Ripiene con crema pasticciera al limone e amarene, golose e con la crema che non cola via dalle zeppole.

Tra i dolci di San Giuseppe le Zeppole al forno sono le più amate, facili da fare se si rispettano pochi e semplici accorgimenti che riguardano la preparazione dell’ impasto e la cottura. La ricetta è semplicissima e potrete farla facilmente in casa e vedrete che otterrete delle zeppole gonfie e vuote dentro ma soprattutto asciutte pronte da riempire.
Le prime ricette che ho fatto ho riscontrato il problema un po’ comune che appena fuori dal forno cominciavano a sgonfiarsi rimanendo umide all’ interno. Ho provato a risolvere questo problema in modo efficace tenendo leggermente aperto lo sportello del forno in modo tale che l’ umidità in cottura potesse completamente uscire dal forno e non rimanere all’ interno. Ho risolto brillantemente e vedrete che anche voi avrete delle zeppole come quelle di pasticceria.

DOLCI di San Giuseppe al Forno
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Ricetta Dolci di san Giuseppe

  1. Per i Dolci di San Giuseppe prendere l’acqua e metterla in un tegame insieme al burro, far sciogliere tutto senza portare a bollore.

  2. Unire il pizzico di sale e la farina tutta d’ un colpo e mescolare fuori dalla fiamma velocemente fino ad ottenere un composto compatto.

  3. Rimettere sul fuoco e mescolare finche’ non frigge, ci dovrebbe mettere pochi minuti, poi togliete l’ impasto dal fuoco e lasciatelo intiepidire.

  4. Unire un uovo alla volta e con il frullino amalgamare bene, unire l’altro uovo solo dopo che il primo sara’ assorbito completamente e continuare in questo modo fino a terminare tutte le uova.

  5. Mettere l’ impasto in una sacca da pasticciere con punta larga a stella e formare due cerchi da 7 cm ciascuno sovrapposti. Infornare i dolci a 200° per 20 minuti in modalita’ statica e aprendo leggermente lo sportello del forno. Se occorre e se ancora non sono belle dorate in superficie lasciatele stare ancora per 5 minuti. una volta pronte, lasciatele raffreddare completamente e riempire con crema pasticciera, decorare con amarene sciroppate, dare una spolverata di zucchero a velo.

Rossella consiglia

Per i DOLCI di San Giuseppe al Forno la farcitura classica e’ quella con crema pasticciera classica ma voi potete fare della crema al caffe’ ( QUI la ricetta ) oppure della crema al mascarpone ( Qui la ricetta ) per avere una variazione del tema davvero goloso ed originale.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.