PLUMCAKE Ricotta e Cioccolato Ricetta DOLCE super soffice

PLUMCAKE Ricotta e Cioccolato Ricetta DOLCE super soffice da fare per la colazione ma anche a merenda e vedrete che non potrete più farne a meno.

Il plumcake ha un impasto classico che è alla base delle preparazioni dolci e che è particolarmente versatile in quanto basta aggiungere un piccolo ingrediente in piu’ ed assume un gusto diverso ogni volta.
La ricetta che ho preparato oggi per voi e’ con ricotta e cioccolato e quindi senza burro, un po’ più leggero del solito impasto da plumcake che solitamente è a base burro.
Il profumo goloso di questo dolce oltre a spargersi per tutta casa vi conquisterà di sicuro. A colazione oppure a merenda è sempre il momento giusto di un buon plumcake . Facciamo la mia ricetta semplice, vedrete l’adorerete.

PLUMCAKE Ricotta e Cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Ricetta Plumcake ricotta e cioccolato

  1. Per il plumcake ricotta e cioccolato montiamo insieme le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato.

  2. Abbassiamo la velocità di montatura ed aggiungiamo l’ olio di semi di arachidi e la vaniglia.

  3. Prendiamo la ricotta e mescoliamola al latte formando un composto cremoso. Aggiungiamola all’ impasto principale poca per volta e avendo cura di mantenere la velocità sempre bassa.

  4. Uniamo all’ impasto 50 g di cioccolato fondente e mescoliamo con una spatola delicatamente. Versiamo l’ impasto in uno stampo da plumcake imburrato e lungo 25 – 30 cm.

  5. Inforniamo a 180° in modalita’ statica il plumcake per 45 minuti. Una volta pronto sforniamolo e lasciamolo raffreddare completamente poi serviamolo tagliandolo in fette.

Rossella consiglia

Per il PLUMCAKE Ricotta e Cioccolato possiamo conservarlo tranquillamente in dispensa chiuso in un sacchetto oppure in un porta torte, si manterra’ soffice per almeno 3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.