CIAMBELLA di Carnevale Dolce da Forno Ricetta facile e soffice

CIAMBELLA di Carnevale Dolce da Forno Ricetta facile e soffice sfiziosa e colorata, una preparazione perfetta ad ogni fetta.

Tra i dolci da colazione di certo la ciambella è quella piu’ amata, non solo per la sua forma sfiziosa ma anche perche’ ogni ricetta di ciambella assume una valenza speciale se mangiata e gustata insieme. La Ciambella di Carnevale è un dolcetto a tema davvero colorato e goloso, una ricetta facile e semplice che potrete realizzare per portarla alle feste oppure regalarla agli amici.
Un dolce senza burro ma con olio di arachidi all’ interno che risulta piu’ leggero ma ugualmente soffici. L’aroma naturale di questo dolce e’ semplicemente la scorza del limone ma voi potrete variare la ricetta sostituendola con la scorza di arancia .
Facciamo La Ciambelle di Carnevale vedrete che l’adoreranno tutti!

CIAMBELLA di Carnevale Dolce da Forno Ricetta facile e soffice
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 160 gZucchero
  • 3Uova
  • 50 gCocco rapè
  • 100 mllatte intero a temperatura ambiente
  • 100 mlOlio di semi di arachide
  • 1limone bio
  • q.b.zuccherini colorati
  • 1 bustinalievito per dolci

Ricetta Ciambella di Carnevale

  1. La Ciambella di Carnevale è il dolce con una ricetta facilissima che prevede l’ impiego della farina di cocco nell’ impasto. Se desiderate realizzare il dolce in versione gluten free sostituite la farina 00 con farina di riso ideale per celiaci oppure un mix di farine specifiche per torte senza glutine.

  2. Prendiamo le uova e separiamo tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi a neve ferma aggiungendo un paio di cucchiai di zucchero. Metterli poi da parte.

  3. Montiamo i tuorli con il resto dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire l’ olio ed il latte che devono essere a temperatura ambiente altrimenti la ricetta non riuscira bene.

  4. Abbassiamo la velocita’ di montatura ed aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito facendola assorbire bene. Uniamo la scorza del limone e la farina di cocco.

  5. Aggiungiamo alla ricetta gli albumi montati a neve e mescoliamo con una spatola delicatamente fino ad incorporarli tutti al composto. Versiamo l’ impasto in uno stampo da Ciambellone imburrato del diametro di 24 cm, aggiungiamo sopra gli zuccherini colorati ed inforniamo a 180° per 45 minuti in forno statico.

    Una volta pronta la ciambella sforniamola e lasciamola raffreddare poi serviamola e gustiamola.

Rossella consiglia

Per il CIAMBELLONE di Carnevale il mio consiglio è quello di conservarlo in un sacchetto chiuso per mantenerne la fragranza almeno per 3 giorni.

Potete aromatizzare il ciambellone con aromi naturali come la vaniglia in bacca oppure scorza di arancia bio.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.