Torta salata con ricotta, spinaci e zucca

La torta salata con ricotta, spinaci e zucca è una sfiziosa idea, facile da realizzare e ideale da servire per antipasto o come secondo piatto alternativo. Una torta realizzata con una base di pasta sfoglia che al suo interno racchiude un ripieno composto da ricotta, spinaci, zucca e formaggi. Una torta salata ricca e gustosa che sarà apprezzata da tutti!

Per altre sfiziose ricette, guarda le raccolte:
Torte salate – Ricette sfiziose
Antipasti e finger food con la zucca
Primi piatti con la zucca
Dolci con la zucca

Torta salata con ricotta, spinaci e zucca

Torta salata con ricotta, spinaci e zucca

Ingredienti
stampo ø28 cm

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
500 g spinaci
100 g zucca
200 g ricotta
2 fette di scamorza affumicata
30 g formaggio tipo Galbanino
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Per realizzare la torta salata con ricotta, spinaci e zucca, lavare e pulire gli spinaci, cuocerli in abbondante acqua bollente. Una volta pronti metterli a scolare in uno scolapasta. Pulire e tagliare la zucca a fette, rimuovendo i semini e la buccia. Adagiare i pezzi di polpa di zucca sulla leccarda del forno rivestita da carta forno. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Quando la zucca sarà leggermente abbrustolita e ammorbidita, toglierla dal forno e tagliarla a cubetti con una forchetta.

In una ciotolina sbattere l’uovo con sale, pepe e parmigiano grattugiato. In un’altra capiente ciotola versare gli spinaci e unire la ricotta. Con un cucchiaio iniziare ad amalgamare e incorporare i cubetti di zucca, le fette di scamorza tagliate a striscioline e il formaggio tagliato a pezzetti. Infine aggiungere il composto di uova e parmigiano, salare e amalgamare per bene gli ingredienti tra loro.

Prendere una tortiera rotonda e mettere la pasta sfoglia, bucherellare la base con una forchetta e infornare per 10 minuti nel forno già caldo a 200°. Togliere dal forno, versare il condimento livellando per bene la superficie. Cuocere in forno a 200° per altri 10-15 minuti, fino a doratura. Servire tiepida e buon appetito!

Torta salata con ricotta, spinaci e zucca

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

4 Risposte a “Torta salata con ricotta, spinaci e zucca”

  1. Salve! Ho provato la Vs ricetta “Torta salata con spinaci, zucca e ricotta”. Era molto gustasa, però la pasta brisée si é sfaldata, forse perché la tortiera andrebbe imburrata? Non sarebbe il caso di mettere anche la carta forno sotto la torta? Grazie!

    1. Ciao Melchiorre, ti ringrazio. È consigliabile lasciare la pasta pasta sfoglia con la sua carta forno e poi metterla nella tortiera, in questo modo non dovrebbero esserci problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.