Le tagliatelle al ragù bianco con funghi e besciamella sono un primo piatto di pasta fatta in casa dal ricco condimento. Se hai in programma un pranzo in famiglia e sei in cerca di un gustoso primo piatto con il quale stupire i tuoi commensali, queste tagliatelle sono l’ideale. Per il condimento ho preparato il ragù bianco, e a parte ho cotto un misto funghi che poi ho unito al ragù; una volta cotte le tagliatelle, le ho unite al condimento e ho aggiunto della besciamella fatta in casa. Il risultato è stato più che soddisfacente ed è stato apprezzato da tutti: anche dai più critici!

-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
40 minuti -
Cottura:
60 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per le tagliatelle
-
300 g Farina
-
3 Uova
Per il ragù
-
250 g carne macinata
-
1 carota
-
1 costa Sedano
-
1 cipolla
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
Misto funghi
-
400 g misto funghi
-
1 porro
-
1 ciuffo Prezzemolo
-
1/2 bicchiere Vino bianco
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
Per la besciamella
-
500 ml Latte
-
50 g Burro
-
50 g Farina
-
q.b. Noce moscata
-
q.b. Sale
Preparazione
Tagliatelle
-
Fare una fontana sul tagliere con la farina e le uova. Amalgamare con una forchetta, poi lavorare con le mani per unire bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo. Lasciar riposare per qualche minuto coperto dalla pellicola. Tirare la sfoglia molto sottile e tagliare le tagliatelle della larghezza che si preferisce.
Ragù bianco
-
In una pentola mettere la cipolla, la carota e il sedano tritati e farli appassire per 10 minuti a fuoco basso insieme all’olio extravergine di oliva.
-
Aggiungere la carne macinata e farla rosolare. Ricoprire il condimento con acqua calda e far cuocere a fuoco modesto, mescolando di tanto in tanto. Salare a fine cottura.
Misto funghi
-
In una pentola far appassire il porro tritato con un filo di olio extravergine di oliva e il prezzemolo tritato. Lavare e pulire i funghi, tagliarli a fettine e unirli al porro. Sfumare con il vino bianco, salare e far cuocere per 10-15 minuti. Se necessario aggiungere un mestolo di acqua.
Besciamella
-
In una pentola far sciogliere il burro con la farina. Poi aggiungere il latte, una spolverata di noce moscata, salare e mescolare facendo attenzione a non far formare i grumi.
Assemblaggio
-
Unire i funghi al ragù bianco e far mantecare per alcuni minuti sul fuoco a fiamma bassa.
-
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata bollente. Quando saranno cotte, scolarle e versarle nella pentola con il ragù e i funghi. Aggiungere la besciamella, mantecare e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Servire e buon appetito!
-
Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!
Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.