La New York cheesecake ai frutti di bosco è una torta al formaggio cotta in forno e di origine americana. Questa cheesecake è composta dalla classica base di biscotti e burro, una crema morbida e avvolgente a base di uova e formaggio, poi guarnita con della panna acida e una salsa ai frutti di bosco. A differenza delle cheesecake senza cottura, la gelatina non è necessaria perché sarà l’amido di mais ad addensarla durante il passaggio in forno. Perfetta per ogni occasione, con la New York cheesecake il successo è garantito!
Prova anche:
Cheesecake alla mela e caramello
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni5Persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Per la copertura
Strumenti
Passaggi
Per realizzare la New York cheesecake ai frutti di bosco, frullare i biscotti e aggiungere il burro fuso, amalgamare per bene.
Stendere il composto ottenuto sulla base e ai bordi di una tortiera a cerchio apribile (Ø18cm), pressando bene con il dorso di un cucchiaio e porre in frigo a rassodare.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, poi unire anche lo yogurt continuando a mescolare. In ultimo unire anche l’amido e il limone. Mescolare per ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellando per bene con un cucchiaio. Cuocere nel forno caldo a 160° per 40 minuti.
Una volta cotta, lasciate raffreddare la cheesecake nel forno spento con lo sportello aperto.
Quando la torta è fredda estraete lo stampo e trasferitela su un piatto. Versare la panna acida sulla torta e spalmarla uniformemente. Far riposare in frigorifero per 2 ore.
In un pentolino versare i frutti di bosco e aggiungere lo zucchero, far cuocere sul fuoco a fiamma bassa. Togliere dal fuoco far intiepidire.
Versare la salsa ai frutti di bosco sulla torta, coprire lo stampo con l’alluminio e far rassodare per l’ultima volta in frigo per un’ora.
Quando il dolce sarà ben compatto guarnirlo con dei lamponi freschi (lasciati da parte), della granella di pistacchi e servire. Enjoy!
Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.
Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.
Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram o al canale WhatsApp.
FAQ (Domande e Risposte)
Dove posso acquistare la panna acida?
La panna acida la puoi acquistare al supermercato, nel reparto freschi, vicino al latte fresco e alla panna fresca.
Posso realizzare la panna acida in casa?
Puoi realizzare la panna acida in casa, mescolando 100 ml di panna fresca e 30 g di yogurt bianco.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.