Cheesecake alla mela e caramello

La cheesecake alla mela e caramello è una torta bella da vedere e dal sapore speziato. Se hai in programma di realizzare una torta che faccia effetto e che sia al tempo stesso deliziosa, ti consiglio questa ricetta. Occorrerà un po’ del tuo tempo ma farai un figurone! Se ami le mele, le spezie e il caramello questa cheesecake devi assolutamente provarla. Una base cotta al forno, una delicata crema al formaggio con del caramello e il tutto guarnito con delle mele speziate e ciuffi di panna montata con la cannella. Una torta che sin dall’aspetto richiama l’autunno!

Cheesecake alla mela e caramello

Cheesecake alla mela e caramello

Ingredienti
stampo ø 24 cm

Per la base:
170 g burro
280 g zucchero di canna
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 uovo
1 albume
200 g farina
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di cardamomo
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino lievito per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato
un pizzico di sale
1/2 mela tritata

Crema al formaggio:
400 g formaggio spalmabile
100 g zucchero
200 g mascarpone
4 cucchiai di caramello
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di cardamomo
1/2 cucchiaino di noce moscata

Mela alle spezie:
1+1/2 mele
succo di limone
50 g zucchero di canna
15 g burro
un pizzico di noce moscata
1 cucchiaino di cannella

Panna montata con cannella:
125 g panna da montare
1 cucchiaino di cannella

Come prima cosa realizzare la base. Sciogliere il burro a bagno maria, poi versarlo in una ciotola e aggiungere lo zucchero di canna e montare a crema. Aggiungere la vaniglia, il bianco d’uovo, l’uovo e frullare fino ad amalgamare gli ingredienti. In un’altra ciotola unire la farina con le spezie, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungere lentamente gli ingredienti secchi al composto di uova fino ad incorporarli completamente. Infine unire le mele tritate. Versare nella teglia rivestita con carta forno e cuocere nel forno già caldo a 170° per 30-33 minuti, fino a doratura e fare la prova dello stuzzicadenti. Lasciare raffreddare per circa 5 minuti toglierla dalla tortiera e far raffreddare.

Nel frattempo realizzare la crema al formaggio. Sbattere a crema il formaggio con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio. Aggiungere il mascarpone, il caramello (per realizzarlo in casa, clicca QUI), le spezie e mescolare fino a quando saranno amalgamati. Distribuire la crema al formaggio sulla parte superiore della torta, poi mettere in frigorifero per circa 3-4 ore.

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola unire alle mele il succo di limone, la noce moscata, la cannella e lo zucchero di canna. Mescolate per unire gli ingredienti e versare il tutto in un pentolino. Aggiungere il burro e far cuocere sul fuoco medio-alto per circa 15-20 minuti, o fino alla morbidezza preferita. Far raffreddare per 10 minuti e poi distribuirle sulla torta.

Montare la panna e aggiungere la cannella. Creare dei ciuffi con una sac a poche lungo il bordo della torta e aggiungere a piacere il caramello. Far riposare in frigo fino al momento di servire.

Cheesecake alla mela e caramello

Per realizzare questa cheesecake alla mela e caramello mi sono ispirata alla ricetta di Life, Love & Sugar.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.