Gyoza con cavolo rosso

I gyoza con cavolo rosso sono dei ravioli asiatici cotti in padella e dal ripieno vegetariano. Realizzare in casa i gyoza è ogni volta un piacere, ma soprattutto, un successo. Questa volta ho scelto un ripieno vegetariano, ma potrai farcirli anche con la carne o con i gamberi. Ho farcito i gyoza con il cavolo rosso (anche chiamato cavolo viola), la carota, il sedano, il porro e lo zenzero; in ultimo ho condito con la salsa di soia. Una volta cotti in padella, ho servito i gyoza con della salsa di soia e semi di sesamo: un tripudio di gusto!

Prova anche:
Gyoza con gamberi e verdure

Per altre ricette con la verza guarda la raccolta Ricette con la verza

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

Per l’impasto

400 g farina 00
180 ml acqua
1 pizzico sale

Per il ripieno

750 g cavolo rosso (o cavolo viola)
2 carote (grandi)
1 porro
1 gambo sedano
1 cucchiaio zenzero fresco
2 cucchiai salsa di soia
q.b. olio di semi per la cottura

Strumenti

Passaggi

Per realizzare i gyoza con cavolo rosso, lavare e pulire il cavolo, poi tagliarlo a striscioline. Tagliare la carota à la julienne, tritare il sedano e il porro.

In una padella versare un filo di olio extravergine di oliva, il porro, il sedano e lo zenzero. Mettere sul fuoco a fiamma bassa, e quando il porro sarà leggermente appassito, unire le restanti verdure e mettere sul fuoco a fiamma bassa.

Cuocere per diversi minuti, le verdure dovranno essere cotte ma dovranno risultare croccanti. Se necessario aggiungere dell’acqua calda, per evitare che la verdura si attacchi alla pentola. In ultimo condire con salsa di soia e aggiustare di sale.

Quando la verdura sarà cotta trasferirla in una ciotola e farla raffreddare.

In una ciotola versare la farina, impastare con l’acqua e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprire con la pellicola e far riposare per 30 minuti.

Stendere l’impasto in una sfoglia di 2-3 mm di spessore, e con l’aiuto di un coppapasta ricavare dei dischi di circa 8-9 cm di diametro.

Farcire ogni disco con un cucchiaino di ripieno e chiudere a mezzaluna facendo una leggera pressione con le dita per chiudere bene i bordi.

Realizzare delle pieghe lungo la linea di chiusura per sigillare il ripieno all’interno. Poggiare i gyoza su un vassoio leggermente infarinato.

Oliare una padella antiaderente e scaldare a fuoco alto. Disporre i gyoza in piedi con la chiusura verso l’alto, farli dorare sul fondo fino a formare la loro tipica crosticina.

Sfumare con l’acqua e coprire immediatamente con il coperchio (meglio di vetro). Abbassare la fiamma a far cuocere per 5 minuti.

Servire i gyoza con della salsa di soia e semi di sesamo. Buon appetito!

Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.