Piadina speck e taleggio

La piadina speck e taleggio è un’ottima alternativa alla pizza o al panino. Facile da realizzare, questa piadina è l’ideale per chi ha voglia di un pasto veloce e gustoso. Il sapore deciso del taleggio incontra la delicatezza dello speck, il tutto condito con delle noci. Una piadina dal tono deciso e perfetta per le serate invernali, da gustare in compagnia di amici o di una buona birra.

Piadina speck e taleggio

Piadina speck e taleggio

Ingredienti

Per le piadine:
500 g farina 0
190 ml acqua
75 g strutto
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino colmo di sale

Per la farcitura di tre piadine:
250 g speck a fette
175 g taleggio
noci a piacere

In una ciotola mettere la farina, unire il sale, il bicarbonato e lo strutto a temperatura ambiente. Impastare aggiungendo l’acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto consistente. Trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo brevemente e ricavare un rotolo lungo circa 30 cm, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti. Dopodiché tagliare il rotolo in 4 fette uguali, spianare con il mattarello, e formare le piadine cercando di conservare la forma rotonda. Se tra la stesura e la cottura dovesse passare troppo tempo, coprile con un panno. Per saperne di più vai alla ricetta: come realizzare in casa le piadine.

Sulla piastra far scaldare da entrambi i lati le piadine. Tagliare a cubetti il taleggio e distribuirlo sulla superficie delle piadine. Rimettere quest’ultime sulla piastra per far sciogliere il formaggio. Dopodiché farcire con lo speck e le noci tritate grossolanamente. Piegare a metà, servire calde e buon appetito!

Per altre sfiziose ricette, guarda la raccolta Piadine – Idee per la farcitura.

Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

6 Risposte a “Piadina speck e taleggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.