Frollini zebrati

I frollini zebrati sono belli da vedere e buoni da mangiare. Con la mia ricetta della pasta frolla realizzo tanti e diversi tipi di biscotti. Questi sono davvero molto deliziosi e gli ideali da servire con del tè o caffè. Mi piace molto legare alla pasta frolla il cioccolato, creano un connubio perfetto. Li ho chiamati frollini zebrati, perché le righe di cioccolato sulla superficie dei biscotti ricordano molto l’effetto bianco-nero della zebra. Facili e veloci, potrete realizzarli anche con l’aiuto dei vostri bambini.

Frollini zebrati

Frollini zebrati

Ingredienti

1 tuorlo
250 g farina
150 g burro
100 g zucchero
1 bustina di vanillina o scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
cioccolato fondente

In una ciotola (o planetaria) versare la farina, unire il sale e il burro freddo tagliato a pezzetti. Impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere il tuorlo, lo zucchero, la vanillina (o la scorza di limone) e impastare. Dovrà risultare un composto omogeneo, se all’inizio vedrai che non si impasta in fretta, non scoraggiarti e continua ad amalgamare gli ingredienti. Risulterà un panetto molto liscio e compatto. Formare una palla, coprirla con della pellicola e far riposare in frigo per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un mattarello, ammorbidire la pasta frolla, infarinare il piano di lavoro e stenderla fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di circa mezzo centimetro. Prendere due tagliabiscotti rotondi, uno più grande e l’altro piccolino. Realizzare tanti biscotti con la formina più grande e con quella piccola fare dei buchi al centro di ciascun biscotto. Adagiare i frollini sulla placca rivestita da carta da forno e cuocerli in forno a 180° per 15 minuti, o fino a doratura. Sfornarli e farli raffreddare.

Sciogliere il cioccolato fondente, glassare la base di ciascun biscotto e poggiarli su un vassoio rivestito da carta da forno. Con il cioccolato rimasto, decorare i frollini, realizzando delle righe sulla superficie con l’aiuto di un cucchiaino o sac à poche. Lasciarli riposare fino a quando il cioccolato sarà solidificato.

4 Risposte a “Frollini zebrati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.