Gnocchi con mascarpone e salsiccia

Gli gnocchi con mascarpone e salsiccia sono un primo piatto dalla facile realizzazione e dal gusto saporito. Se vai di fretta puoi utilizzare un altro tipo di pasta, comunque verrà fuori un piatto molto delizioso grazie a questo condimento. Una salsa golosa e veloce da preparare con pochi ingredienti che ti farà portare in tavola un primo cremoso che verrà apprezzato da tutti. Inoltre, ho servito gli gnocchi con delle noci tritate che legano alla perfezione, donando un senso di croccantezza e un tocco in più!

Gnocchi con mascarpone e salsiccia

Gnocchi con mascarpone e salsiccia

Ingredienti
per 4 persone

Per gli gnocchi:
500 g patate
200 g farina
1 uovo
sale

Per il condimento:
200 g mascarpone
2 salsicce
1/2 bicchiere vino bianco
noci
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Lessare le patate sbucciate in acqua salata, una volta cotte scolarle e passarle nello schiacciapatate ancora calde, facendole cadere in una capiente ciotola. Salare le patate, poi aggiungere l’uovo, la farina e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Quindi trasferire il composto ottenuto su una spianatoia, o su un piano da lavoro, con le mani formare dei rotolini e con un coltello tagliare dei cilindretti, gli gnocchi.

In una padella mettere un goccio di olio di oliva e unire le salsicce spellate e sbriciolate. Far rosolare per qualche minuto e poi sfumare con il vino. Aggiungere il mascarpone insieme a un cucchiaio di acqua di cottura, così da ottenere una salsa cremosa. Salare e pepare a vostro piacere.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, e appena vengono a galla, scolarli e versarli nella padella con la salsa. Girarli delicatamente per far amalgamare bene il condimento e, a piacere, aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato. Servire con delle noci tritate e buon appetito!

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

4 Risposte a “Gnocchi con mascarpone e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.