I paccheri al forno con ragù e besciamella sono un primo piatto ideale per i pranzi della domenica o per le occasioni speciali. Una ricetta semplice ma gustosissima, soprattutto se il ragù e la besciamella si realizzano in casa. I paccheri, una volta cotti, vengono riempiti con il ragù e conditi con besciamella e parmigiano, poi messi al forno. I paccheri al forno con ragù e besciamella sono irresistibili e saranno graditi da tutti!

Paccheri al forno con ragù e besciamella

Paccheri al forno con ragù e besciamella

Ingredienti

300 g paccheri
parmigiano grattugiato

Per il ragù:
1 bottiglia di passata di pomodoro
250 g carne macinata
1 carota
1 gambo di sedano
cipolla
olio extravergine di oliva
sale

Per la besciamella:
1 l latte
100 g burro
100 g farina
noce moscata
sale

Come prima cosa preparare il ragù: in una pentola mettere la cipolla, la carota e il sedano tritati e farli appassire per 10 minuti a fuoco basso insieme all’olio extravergine di oliva. Aggiungere la carne macinata e farla rosolare. Unire in ultimo la passata di pomodoro, aggiungere l’acqua fino a ricoprire completamente il condimento. Far cuocere a fuoco modesto, mescolando di tanto in tanto. Salare a fine cottura.

Preparare la besciamella: in una pentola far sciogliere il burro con la farina. Poi aggiungere il latte, il sale e la noce moscata, mescolare facendo attenzione a non far formare i grumi.

Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata e bollente e scolarli al dente. Una volta intiepiditi, con l’aiuto di un cucchiaio, riempire i paccheri con il ragù.

Sporcare la pirofila con il ragù e distribuirvi i paccheri adagiandoli in fila, uno accanto all’altro. Coprire con la besciamella, distribuire il ragù rimasto e cospargere di parmigiano grattugiato. Cuocere nel forno già caldo a 200° per 15-20 minuti. Quando sopra i paccheri si sarà formata una leggera doratura, estrarre la pirofila e far riposare per 5 minuti prima di servirli. Buon appetito!

Paccheri al forno con ragù e besciamella

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Commenti su Paccheri al forno con ragù e besciamella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.