Croissant sfogliati

I croissant sfogliati fatti i casa sono dei cornetti come quelli del bar che una volta cotti profumeranno tutta la cucina. Da tempo ero intenzionata a realizzare la ricetta dei croissant di In cucina con Peppa. Grazie all’incoraggiamento della mia amica Lifferia (che ha provato questa ricetta, trovandola deliziosa) ho finalmente messo le mani in pasta e li ho preparati. Non dare retta a chi dice che fare la pasta sfoglia sia difficile, perché sarà un piacere prepararla. Per la realizzazione occorre del tempo; ti consiglio di metterti all’opera quando hai la giornata libera da impegni e in casa regna la tranquillità. L’impasto dovrà prima lievitare e poi si susseguiranno le varie fasi per realizzare la sfogliatura: la caratteristica principale dei croissant. Una volta cotti e mangiati a colazione, non potrai più fare a meno di questa ricetta e ti saranno richiesti da tutta la famiglia!

Prova anche i pain au chocolat

Croissant sfogliati
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 croissant

Ingredienti

  • 250 gAcqua tiepida
  • 8 gLievito di birra fresco
  • 75 gZucchero
  • 300 gFarina 00
  • 200 gFarina Manitoba
  • 30 gBurro morbido
  • 5 gSale

Per la sfogliatura

  • 250 gBurro

Per la finitura

  • q.b.Latte (o acqua)
  • q.b.Zucchero

Preparazione

  1. Per realizzare i croissant sfogliati, in una ciotola, o nella planetaria, versare le due farine. Sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida e unirlo alle farine. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti e incorporare il burro morbido. In ultimo unire il sale.

  2. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Coprire con la pellicola e riporre in frigo (nel ripiano più basso) per tre ore.

  3. Croissant

    Lasciare il panetto di burro (250 g) fuori dal frigorifero per 10 minuti per renderlo morbido.

  4. Stendere l’impasto dei croissant in un rettangolo largo circa 20 cm dallo spessore di circa 1 cm, la lunghezza verrà fuori automaticamente (foto 1).

  5. Prendere un pezzo di carta forno, infarinarla e poggiare il panetto di burro anch’esso infarinato. Poggiare sopra un altro pezzo di carta forno e picchiettare con il mattarello. Mano a mano stendere il burro, dovrà essere largo quasi come l’impasto e lungo i 3/4 di esso. Se il burro dovesse risultare appiccicoso, il consiglio è di riporlo in frigorifero per 10 minuti a rassodare.

  6. Adagiare il burro sul rettangolo dell’impasto dei croissant, rimuovendo uno alla volta i fogli di carta forno (foto 2).

  7. Dopodiché, iniziare a fare le pieghe: portare al centro un terzo della pasta (quello in cui non c’è il burro) (foto 3) e poi sovrapporre il lembo di pasta opposto (foto 4).

  8. Croissant

    Girare il panetto, con l’apertura a destra e il lato più corto verso di se (foto 5). Sigillare delicatamente i vari bordi e proteggere il panetto con della pellicola e farlo riposare in frigorifero per 20 minuti.

  9. Trascorso il tempo di riposo, riprendere il panetto d’impasto. Adagiare la pasta sul piano da lavoro, tenendo il lato corto davanti a se e stenderla in un secondo rettangolo (foto 6).

  10. Portare al centro metà della pasta (foto 7) e poi sovrapporre il lembo di pasta opposto (foto 8). Girare il panetto, con l’apertura a destra e il lato più corto verso di voi (foto 9). Sigillare delicatamente i vari lati e proteggere il panetto con della pellicola e farlo riposare in frigo per 20 minuti.

  11. Dopodiché, ripetere le pieghe dell’operazione precedente. Riporre in frigo per altri 20 minuti.

  12. Trascorsi quest’ultimi 20 minuti, ripetere le pieghe ma saltando la sigillatura dei lati della pasta. Coprire con la pellicola e riporre in frigo per 15 minuti.

  13. Riprendere il panetto, tenendo il lato corto davanti a se e il lato aperto verso destra. Stendere la pasta solo nel senso della lunghezza fino ad ottenere un rettangolo dallo spessore di circa 7/8 mm e ritagliare dei triangoli (foto 10).

  14. Arrotolare i triangoli su se stessi. Poggiare i cornetti su una teglia rivestita con carta forno (foto 11), coprirli con un panno e lasciarli riposare per due ore.

  15. Trascorse le due ore, spennellare i cornetti con il latte (o dell’acqua) e distribuire sopra un po’ di zucchero semolato.

  16. Cuocere nel forno già caldo a 190° per circa 20 minuti o fino a completa doratura.

  17. I croissant sono molto più buoni e soffici il giorno dopo. Li puoi cuocere il pomeriggio o sera prima.

  18. Nota: se hai intenzione di cuocere solo alcuni dei croissant, oppure se vuoi realizzarli qualche giorno prima di utilizzarli (così da organizzare la colazione), ti consiglio, una volta formati i cornetti, di riporli in un contenitore e conservarli nel freezer!

  19. Una volta congelati li potrai mettere in un sacchetto. All’occorrenza, quando vorrai cuocerli, basterà toglierli dal freezer e farli riposare per 6 o 7 ore (o tutta la notte) e poi cuocerli in forno. Saranno soffici, sfogliati e buonissimi!

  20. Croissant sfogliati

    Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  21. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  22. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.