Pain au chocolat

pain au chocolat sono simili ai saccottini, fatti dello stesso impasto dei Croissant, realizzati con della pasta sfoglia lievitata fatta in casa e ripieni di cioccolato fondente. I pain au chocolat sono perfetti per la colazione, e si potranno gustare anche in qualsiasi altro momento della giornata. Realizzare in casa i pain au chocolat è semplice ed occorrerà un po’ del tuo tempo, ma ti assicuro che sarai ripagata da un risultato più che soddisfacente!

Pain au chocolat
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 pezzi

Ingredienti

  • 250 gAcqua
  • 8 gLievito di birra fresco
  • 75 gZucchero
  • 300 gFarina 00
  • 200 gFarina Manitoba
  • 30 gBurro morbido
  • 5 gSale

Per la sfogliatura

  • 250 gBurro

Per la finitura

  • 100 gCioccolato fondente
  • q.b.Latte (o acqua)
  • q.b.Zucchero

Preparazione

  1. Per realizzare i Pain au chocolat, in una ciotola, o nella planetaria, versare le due farine. Sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida e unirlo alle farine. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti e incorporare il burro morbido. In ultimo unire il sale.

  2. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Coprire con la pellicola e riporre in frigo (nel ripiano più basso) per tre ore.

  3. Croissant

    Lasciare il panetto di burro (250 g) fuori dal frigorifero per 10 minuti per renderlo morbido.

  4. Stendere l’impasto dei pain au chocolat in un rettangolo largo circa 20 cm dallo spessore di circa 1 cm, la lunghezza verrà fuori automaticamente (foto 1).

  5. Prendere un pezzo di carta forno, infarinarla e poggiare il panetto di burro anch’esso infarinato. Poggiare sopra un altro pezzo di carta forno e picchiettare con il mattarello. Mano a mano stendere il burro, dovrà essere largo quasi come l’impasto e lungo i 3/4 di esso. Se il burro dovesse risultare appiccicoso, il consiglio è di riporlo in frigorifero per 10 minuti a rassodare.

  6. Adagiare il burro sul rettangolo dell’impasto dei pain au chocolat, rimuovendo uno alla volta i fogli di carta forno (foto 2).

  7. Dopodiché, iniziare a fare le pieghe: portare al centro un terzo della pasta (quello in cui non c’è il burro) (foto 3) e poi sovrapporre il lembo di pasta opposto (foto 4).

  8. Girare il panetto, con l’apertura a destra e il lato più corto verso di se (foto 5). Sigillare delicatamente i vari bordi e proteggere il panetto con della pellicola e farlo riposare in frigorifero per 20 minuti.

  9. Trascorso il tempo di riposo, riprendere il panetto d’impasto. Adagiare la pasta sul piano da lavoro, tenendo il lato corto davanti a se e stenderla in un secondo rettangolo.

  10. Portare al centro metà della pasta e poi sovrapporre il lembo di pasta opposto. Girare il panetto, con l’apertura a destra e il lato più corto verso di voi. Sigillare delicatamente i vari lati e proteggere il panetto con della pellicola e farlo riposare in frigo per 20 minuti.

  11. Dopodiché, ripetere le pieghe dell’operazione precedente. Riporre in frigo per altri 20 minuti.

  12. pain au chocolat

    Trascorsi quest’ultimi 20 minuti, ripetere le pieghe ma saltando la sigillatura dei lati della pasta. Coprire con la pellicola e riporre in frigo per 15 minuti.

  13. Stendere il panetto, con l’aiuto del mattarello, in uno spessore di circa 8 mm, mantenendo una larghezza di 20-25 cm. Con un coltello ricavare delle strisce lunghe 5/7 centimetri (e di conseguenza, larghe 20/25 cm) (foto 6). Poi ritagliare dei rettangoli più o meno di 5/7×11 cm (foto 7).

  14. Posizionare un pezzetto di cioccolato su una striscia (foto 8) e arrotolare, coprendo il cioccolato; posizionare un altro quadratino di cioccolato (foto 9) e arrotolare, fino ad ottenere un cilindretto di pasta. Praticare una leggera pressione sul punto chiusura.

  15. Proseguire in questo modo con tutte le strisce e trasferire i pain au chocolat su una teglia ricoperta con carta forno, avendo cura di lasciare la chiusura del rotolino nella parte inferiore (foto 10), in modo che non si apra in fase di lievitazione.

  16. Coprire con un panno e lasciare lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria per circa due ore.

  17. Trascorse le due ore, spennellare i pain au chocolat con il latte (o dell’acqua) e distribuire sopra un po’ di zucchero semolato.

  18. Cuocere nel forno già caldo a 190° per circa 15 minuti, o fino a completa doratura.

  19. I croissant sono molto più buoni e soffici il giorno dopo. Li puoi cuocere il pomeriggio o sera prima.

  20. Nota: se hai intenzione di cuocere solo alcuni dei croissant, oppure se vuoi realizzarli qualche giorno prima di utilizzarli (così da organizzare la colazione), ti consiglio, una volta formati i cornetti, di riporli in un contenitore e conservarli nel freezer!

  21. Una volta congelati li potrai mettere in un sacchetto. All’occorrenza, quando vorrai cuocerli, basterà toglierli dal freezer e farli riposare per 6 o 7 ore (o tutta la notte) e poi cuocerli in forno. Saranno soffici, sfogliati e buonissimi!

  22. Pain au chocolat

    Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  23. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  24. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.