Cornetti di sfoglia con zucchine e speck

I cornetti di sfoglia con zucchine e speck sono dei perfetti finger food da realizzare per cene all’aperto o per aperitivi. Pochi e semplici ingredienti sono sufficienti a deliziare e stupire i vostri commensali: un rotolo di pasta sfoglia, una zucchina grigliata, della mozzarella e della scamorza affumicata creano un mix di sapori a cui sarà difficile resistere. Facili e veloci da realizzare, dal ripieno saporito e accattivante, questi cornetti finiranno in un battibaleno.


Cornetti di sfoglia con zucchine e speck

Ingredienti
per 8 cornetti

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
1 zucchina
mozzarella quanto basta
2 fettine di scamorza affumicata
30 g speck a stick
origano

Lavare e mondare la zucchina, tagliarla nel senso della lunghezza ad uno spessore di un centimetro. Scaldare la piastra e grigliare da entrambe i lati, poi ridurle a cubetti.

Tagliare la mozzarella a dadini e metterla a scolare in uno scolapasta. Ridurre la scamorza anch’essa a dadini.

Stendere la pasta sfoglia e con l’aiuto di una rotellina dividerla in 8 triangoli. Spolverizzare la mozzarella con dell’origano. In ogni spicchio (triangolo) mettere un po’ di mozzarella, di zucchine grigliate, di speck e di scamorza.

Arrotolare ciascun triangolo su se stesso, partendo dal lato più lungo, fino a richiudere sigillando bene i bordi. Adagiare i cornetti su una teglia rivestita da carta forno e cuocere nel forno già caldo a 200° per 20-25 minuti, fino a doratura. Una volta cotti, farli intiepidire e servire. Buon appetito!

Cornetti di sfoglia con zucchine e speck

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.