Gnocchi con zucchine e salsiccia

Oggi propongo la ricetta degli gnocchi con zucchine e salsiccia, un primo piatto semplice ma ricco di gusto, grazie ai tre semplici ingredienti che lo rendono unico e irresistibile. Amo realizzare gli gnocchi in casa; oltre che semplici da realizzare, credo che il loro sapore sia del tutto diverso e più genuino rispetto a quelli comprati. Mia nonna mi ha dato delle zucchine del suo orto, e non ho perso occasione per mettere le mani in pasta e preparare gli gnocchi. Ho poi realizzato un condimento molto semplice con zucchine, cipolla e salsiccia, che ho poi unito agli gnocchi. Il risultato è stato sorprendente e  davvero gratificante!

Gnocchi con zucchine e salsiccia

Gnocchi con zucchine e salsiccia

Ingedienti
per 4 persone

Per gli gnocchi:
500 g patate
200 g farina
1 uovo
sale

Per il condimento:
2 zucchine
1 salsiccia
cipolla
olio extravergine di oliva
sale

Lessare le patate sbucciate in acqua salata, una volta cotte scolarle e passarle nello schiacciapatate ancora calde, facendole cadere in una capiente ciotola. Salare le patate, poi aggiungere l’uovo, la farina e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Quindi trasferire il composto ottenuto su una spianatoia, o su un piano da lavoro, con le mani formare dei rotolini e con un coltello tagliare dei cilindretti, gli gnocchi.

In una pentola far dorare la cipolla tritata e poi unire la salsiccia spellata e sbriciolata. Lavare e mondare le zucchine, tagliarle a la julienne e versarle nella pentola con la cipolla. Far cuocere a fuoco dolce per almeno 10 minuti, nel caso dovesse asciugarsi troppo aggiungere un cucchiaio di acqua calda.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, e appena vengono a galla, toglierli e versarli nella padella con il condimento. Girarli delicatamente per farli amalgamare bene al condimento e, a piacere, aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato. Buon appetito!

Gnocchi con zucchine e salsiccia

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.