Crostata ai ribes rossi

La crostata ai ribes è un dolce colorato e dal sapore speciale. Un guscio di pasta frolla che racchiude al suo interno una delicata crema pasticcera e guarnito con tanti ribes rossi freschi, che ho raccolto nel mio giardino. Un dolce semplice e speciale, ideale per l’estate!

Crostata ai ribes rossi

Crostata ai ribes rossi

Ingredienti
stampo ø24 cm

Per la frolla:
200 g farina 00
50 g farina di cocco
100 g burro
50 g zucchero semolato
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone

Per la crema:
300 ml latte
3 tuorli
50 g zucchero
25 g farina
vanillina o scorza di limone

Per la finitura:
ribes quanto bastano
zucchero a velo

Per prima cosa fare la crema, per il procedimento clicca QUI. Nel frattempo che questa raffredda si può procedere alla realizzazione della frolla. Impastare il burro ammorbidito con la farina miscelata a quella di cocco, poi aggiungere lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e le uova; aggiungere in ultimo il lievito. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Foderare la tortiera con la carta da forno e imburrare le pareti, distribuire in modo uniforme l’impasto sul fondo e sulle pareti. Ricoprire l’impasto con della carta da forno e legumi secchi, per non farlo gonfiare in cottura. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, fino a doratura.

Riempire la crostata con la crema pasticcera, lavare ed asciugare i ribes e versarli sulla superficie della crostata, ricoprendola completamente. Servire la crostata fredda con una spolverata di zucchero a velo.

Crostata ai ribes rossi

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Una risposta a “Crostata ai ribes rossi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.