Coppe con ricotta e fichi

Le coppe con ricotta e fichi sono dei dessert al cucchiaio e monoporzione, ideali da gustare a fine pasti nella stagione estiva. Queste coppe rappresentano un dolce fresco e leggero, poiché per la loro realizzazione ho utilizzato pochi e semplici ingredienti. Inoltre sono molto veloci da realizzare e possono salvarti in caso di ospiti inaspettati. Ho riempito queste coppe formando una base di biscotti sbriciolati, poi ho realizzato una deliziosa crema con ricotta e zucchero a velo e guarnito il tutto con una coulis di fichi e zucchero. Eleganti e sfiziose, queste coppe con ricotta e fichi delizieranno anche i palati più fini!


Per altre ricette con i fichi ti consiglio la raccolta Ricette con i fichi
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni2 persone

Ingredienti

  • 70 gBiscotti secchi
  • 200 gRicotta di pecora
  • 80 gZucchero a velo
  • 270 gFichi
  • 2 cucchiaiZucchero

Preparazione

  1. Per realizzare le coppe con ricotta e fichi, tritare grossolanamente i biscotti e versarli sul fondo delle coppe, lasciando da parte un cucchiaio per la guarnizione finale.

  2. In una ciotola lavorare a crema la ricotta con lo zucchero a velo.

  3. Lavare e sbucciare i fichi, poi frullarli, fino ad ottenere una purea. Trasferire la purea di fichi in un pentolino e unire due cucchiai di zucchero semolato, e cuocere a fuoco lento per cinque minuti.

  4. Dopodiché passare la coulis in un colino a maglie strette, così da eliminare i semini, e raccogliere il composto liquido ottenuto in una ciotola, poi farlo raffreddare.

  5. A questo punto si può procedere alla composizione delle coppe. Con l’aiuto di un cucchiaio, o di una sac à poche, formare degli strati di crema di ricotta alternati con un cucchiaio abbondante di coulis ai fichi. Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti e terminare con la coulis e qualche biscotto sbriciolato. Decorare con un pezzetto di fico fresco e servire. Buon appetito!

  6. Nota: le coppe si possono conservare in frigo per due giorni.

  7. Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  8. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube! Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.