Come organizzare un aperitivo a casa

L’estate è la stagione ideale per organizzare feste ed aperitivi a casa con gli amici. Il luogo della casa dove svolgere l’evento è fondamentale per rendere l’ambiente accogliente ma anche comodo, come una terrazza, una veranda, un giardino o uno spazioso soggiorno.

Se vivi in un appartamento e pensi di non poter invitare la tua comitiva, è proprio in questi casi che il balcone si trasforma nel luogo giusto per trascorrere piacevoli momenti con i tuoi amici e parenti.

Potrai organizzare l’arredamento in modo sobrio ma creativo utilizzando oggetti utili e funzionali, ma soprattutto arredi comodi: tavoli, sedie e utensili che soddisfino i tuoi gusti per rendere una serata tra amici piacevole e rilassante. Dai sfogo al tuo estro per rendere l’ambiente più accogliente possibile e in sintonia con l’arredamento di casa tua.

Ricevi i tuoi ospiti con piatti freddi e sfiziosi finger food, facili da preparare e pratici da gustare, accompagnati da cocktail freschi e della buona musica.

Come organizzare un aperitivo a casa

Scegli il tema

Scegli le tovaglie più adatte per l’occasione, in armonia con l’arredamento. Rivesti il tavolo con tovaglie di stoffa pulite e ben stirate, oppure con tovagliette di bambù o quelle in plastica lavabili e riutilizzabili. Colora la tavola con tonalità coordinate al tuo mobilio, scegliendo una gradazione dominante, evitando troppi colori di sfondo che potrebbero creare confusione.

I tovaglioli devono essere in tinta con la tovaglia e, per praticità, meglio utilizzare quelli monouso, adagiandoli in portatovaglioli. Questi ultimi si possono realizzare a mano con fili e perline, oppure optare per i più classici in plastica colorata o d’argento.

Come organizzare un aperitivo a casa

Stoviglie: efficienza e stile

Sistema ordinatamente piatti e bicchieri sulla tavola, cosicché i tuoi ospiti possano servirsi da soli. 

Porta le pietanze a tavola con vassoi, taglieri di legno, insalatiere e ciotole di vari colori e grandezze. Utilizza piatti e bicchieri di carta usa e getta, evitando quindi di lavare le stoviglie. 

Per uno stile più elegante puoi utilizzare bicchieri e calici di vetro, piatti in ceramica, mentre per un tocco più estroso puoi adoperare bicchieri e piatti in legno o di plastica colorati, in tinta con le tovaglie.

Sedie e tavoli: comodità e accoglienza
Le sedie e i tavoli sono fondamentali per la buona riuscita della serata. Puoi preparare un unico grande tavolo su cui disporre le vivande oppure utilizzare più tavoli su cui adagiare tutto l’occorrente, così da evitare che gli invitati si concentrino tutti in un unico spazio, ma anche per differenziare le pietanze nel caso in cui ci siano amici vegani, vegetariani, celiaci o con altre allergie alimentari.

In base al tuo stile e allo spazio che hai a disposizione, puoi usare sedie a dondolo o sedie di plastica. Se prediligi uno stile più formale potrai optare per sedie e divani in legno o vimini, con comodi cuscini su cui sorseggiare un cocktail.

Se hai spazio a disposizione e la comitiva è numerosa, utilizza anche pouf o sgabelli. Inoltre puoi rendere accogliente l’ambiente utilizzando dei tappeti abbinati all’arredamento o al tema dell’evento. 

Il tavolo è l’elemento principale della festa; puoi propendere per quello in metallo, resistente agli agenti atmosferici, oppure per tavoli in legno richiudibili, facili da riporre poiché non occupano molto spazio.

Nel caso in cui il tuo balcone, o terrazzo, o giardino, sia esposto al sole, provvedi a creare delle zone d’ombra con ombrelloni o tende parasole. E se qualcuno teme le zanzare, puoi utilizzare zanzariere o candele alla citronella.

Come organizzare un aperitivo a casa

Crea la giusta atmosfera

L’illuminazione è un fattore molto importante nell’organizzazione di un aperitivo con gli amici; una luce soffusa renderà la giusta atmosfera. Puoi integrarla con lanterne e candele profumate, disposte sui tavoli e lungo tutto il balcone o terrazzo. Ti consiglio di utilizzare portacandele o del vetro, così da evitare che si brucino i vari tessuti adoperati.

Per un tocco personale, crea punti di luce fai da te con piccole cassette, vasi o bottiglie. Se l’aperitivo è all’esterno puoi utilizzare una catena luminosa di lampadine, che renderà l’ambiente più luminoso e scenografico.

Impreziosisci con fiori e vasi, che donano colore ed eleganza all’ambiente, e diffondono gioia e serenità agli ospiti. Per rendere l’ambiente accattivante potrai utilizzare fiori veri o finti, ed utilizzare vasi in vetro o vintage. Se l’aperitivo si svolge sul balcone o terrazzo, ti consiglio dei cestini di vimini con dei delicati fiori di campo

Per la buona riuscita dell’evento in casa non può certo mancare della buona musica in sottofondo. La musica dev’essere piacevole e deve mettere d’accordo i gusti degli invitati; ti consiglio compilation lounge, jazz, chill e pezzi easy listening, ideali per accompagnare la serata e conciliare le chiacchere.

Cibi e bevande freddi 

I piatti freddi sono gli ideali per accompagnare un cocktail tra amici. Realizza ricette finger food in anticipo, così da non avere il pensiero di cucinare. Inoltre, sono perfetti da mangiare con le mani e non si avrà bisogno dell’utilizzo delle posate. A tal proposito ti consiglio queste raccolta: Aperitivo a casa – Ricette facili e sfiziose

Se sei appassionata/o di barbecue, ma non hai molto spazio a disposizione, potrai utilizzare la bistecchiera su cui cuocere la carne, accompagnandola con delle verdure di stagione. Infine, non potrà di certo mancare della frutta fresca!

Accompagna le pietanze con dei cocktail e bevande analcoliche o centrifugati, bevande fresche da servire con il ghiaccio e da sorseggiare senza pensieri durante l’arco della serata. 

Fai rifornimento di bevande e ingredienti indispensabili nella realizzazione delle tue ricette, nonché di utensili e attrezzi adatti per realizzare i cocktail, come ad esempio: shaker, cucchiai, dosatore, secchiello porta ghiaccio e tritaghiaccio.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.