La cheesecake allo strudel è una torta fredda molto particolare e sfiziosa. Se ti piace il classico strudel, questo dolce non ti deluderà, anzi, ti farà fare un figurone con amici e parenti! Ho realizzato la crema con la ricotta, il mascarpone e la panna montata. Poi ho guarnita la cheesecake con della confettura all’albicocca e un mix di mele, uvetta e noci. Un tripudio di gusto e sapore che ti farà perdere i sensi!
Per altre idee ti consiglio la raccolta Cheesecake – Ricette facili e veloci.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzionistampo ø 24cm
Ingredienti
Per la base
- 200 gBiscotti secchi
- 100 gBurro
Per la crema
- 300 gRicotta
- 200 mlpanna da montare
- 250 gMascarpone
- 100 gZucchero a velo
Per la finitura
- q.b.Confettura di albicocche
- 2Mele
- q.b.Succo di limone
- 50 gUvetta
- 2 cucchiaiZucchero di canna
- 8Gherigli di noci
- q.b.Cannella in polvere
Strumenti
Preparazione
Per realizzare la cheesecake allo strudel, preparare la base della cheesecake. Frullare i biscotti, aggiungere il burro fuso e amalgamare per bene. Stendere il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile, pressando bene con il dorso di un cucchiaio e porre in frigo a rassodare.
In una ciotola unire la ricotta con 50 grammi di zucchero a velo e il mascarpone, mescolare per bene fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti. Montare la panna insieme ai restanti 70 grammi di zucchero a velo e delicatamente unirla alla crema fatta in precedenza, mescolando con un movimento dal basso verso l’alto.
Versare il composto ottenuto sulla base di biscotti, livellando per bene. Mettere la cheesecake in frigorifero e far riposare per circa 3 ore.
Nel frattempo, mettere l’uvetta in una ciotola con dell’acqua calda per una decina di minuti.
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti, poi metterle in una ciotola insieme allo zucchero di canna, il succo di limone, le noci tritate e una spolverata di cannella. Mescolare per bene e lasciare a macerare per 10 minuti. Strizzare bene l’uvetta e aggiungerla alle mele.
Quando la cheesecake sarà ben compatta toglierla dal frigo, versare su di essa la confettura di albicocche, cercando di distribuirla per bene su tutta la superficie.
Versare sopra alla confettura il mix di mele, uvetta e noci. Mettere in frigo per un’altra ora e poi servire fredda. Enjoy!
Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.
Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!
Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.
Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.
Iscriviti al mio gruppo Facebook!
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.