Pasta frolla al cacao – Impasto base

La pasta frolla al cacao è una variante della pasta frolla classica. Utilizzo questo impasto per realizzare dei friabili e sfiziosi biscotti. Potrete utilizzarla anche per fare crostate con la base al cacao. Molto semplice da realizzare, è anche un modo divertente per preparare biscotti con i vostri bambini, decorandoli in tanti modi e dando sfogo alla vostra fantasia.

Pasta frolla al cacao – Impasto base

Pasta frolla al cacao

Ingredienti

1 tuorlo
250 g farina
150 g burro
100 g zucchero
30 g cacao amaro
1 bustina di vanillina o scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

In una ciotola, o planetaria, versare la farina, il cacao, unire il sale e il burro freddo tagliato a pezzetti. Impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere il tuorlo, lo zucchero, la vanillina (o la scorza di limone) e impastate. Dovrà risultare un composto omogeneo, se all’inizio vedrai che non si impasta in fretta, non scoraggiarti e continua ad amalgamare gli ingredienti. Risulterà un panetto molto liscio e compatto. Formare una palla, coprirla con della pellicola e far riposare in frigo per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un mattarello, ammorbidire la pasta frolla e realizzare biscotti o crostata. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.