Crea sito

Crostata allo strudel

La crostata allo strudel è un dolce semplice, ricco e dal gusto sensazionale. Una delicata crostata farcita con della confettura di albicocche e guarnita con un mix di mele, uvetta e noci, gli ingredienti principali dello strudel. Per una colazione, o merenda, ricca e profumata, questa crostata è l’ideale!

Crostata allo strudel

Crostata allo strudel

Ingredienti
stampo ø26 cm

Per la crostata:
250 g farina tipo 00
100 g burro
50 g zucchero
2 uova
4 g cremor tartaro
4 g bicarbonato di sodio
scorza grattugiata di un limone

Per la farcitura:
confettura di albicocche
2 mele
succo di un limone
50 g uvetta
2 cucchiai di zucchero di canna
5 gherigli di noci
un pizzico di cannella

Mettere l’uvetta in una ciotola con dell’acqua calda per una decina di minuti. Sbucciare le mele e ridurle a pezzettini, metterle in una ciotola insieme allo zucchero di canna, il succo di limone, le noci tritate e una spolverata di cannella, mescolare per bene e lasciare a macerare. Strizzare bene l’uvetta e aggiungerla alle mele.

Impastare il burro ammorbidito con la farina e lo zucchero. Unire poi il limone e le uova. Aggiungere in ultimo il bicarbonato e il cremor tartaro. Lavorare con le mani, o con la planetaria, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Distribuire l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata lasciandone un po’ da parte per la decorazione.

Spalmare sul fondo della crostata la confettura di albicocche e poi il mix di mele e di uvetta. Con l’impasto tenuto da parte, ricavate dei cordoncini con i quali formerete una graticola intrecciata sulla crostata. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, fino a doratura.

Crostata allo strudel

2 Risposte a “Crostata allo strudel”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.