Cimentarsi in cucina per dar vita a nuove ricette è di vitale importanza per una food blogger. A volte spremo così tanto le meningi che mi capita da sognare letteralmente nuove ricette. È così che è nata la cheesecake al caffè; ho sognato che la stavo realizzando e, una volta sveglia, ho ricordato esattamente tutti gli ingredienti che avevo usato nel sogno. Allora sono andata immediatamente sul blog della mia amica Cinque quarti d’arancia e, prendendo spunto dalla sua ricetta e dal mio sogno, ho dato vita a questo dolce fresco e dal sapore unico.
Cheesecake al caffè
Ingredienti
stampo ø24 cm
Per la base:
200 g biscotti Digestive
80 g burro
40 g cacao amaro
1 cucchiaino di caffè espresso
Per la crema:
250 g mascarpone
100 g formaggio spalmabile
150 g yogurt bianco
1 tazzina di caffè espresso
200 ml panna da montare
70 g zucchero a velo
Per decorare:
chicchi di caffè al cioccolato
topping al cioccolato
Preparare la base della cheesecake frullando i biscotti e aggiungendo il burro fuso. Dopodiché unire il cacao e il caffè e amalgamando per bene. Stendere il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile, pressando bene con il dorso di un cucchiaio e porre in frigo a rassodare.
Preparare la crema aiutandosi con uno sbattitore elettrico: unire il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, lo yogurt e il mascarpone. Sbattere fino ad ottenere una crema ed aggiungere il caffè. In ultimo montare la panna e unirla alla crema fatta in precedenza, amalgamando molto delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto. Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellando per bene e mettere la cheesecake in freezer per almeno 4 ore.
Quando il dolce sarà compatto estraetelo dallo stampo e ponetelo su di un piatto da portata, guarnitelo con del topping al cioccolato e chicchi di caffè al cioccolato.
Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!
Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.