Cheesecake al caffè

La cheesecake al caffè è una versione golosa della classica cheesecake, perfetta per gli amanti del caffè e soprattutto adatta per l’estate perchè non prevede cottura!!
Le cheesecake sono un dolce adatto per tutte le stagioni, hanno infiniti tipi preparazione e si possono utilizzare i più svariati ingredienti per prepararle!!
In questo caso ho voluto realizzare un fondo goloso, con la presenza di cioccolato fondente insieme ai biscotti e per la copertura ho utilizzato yogurt greco e formaggio cremoso, un abbinamento che non avevo mai provato!
Devo dire che il risultato mi è piaciuto molto, il gusto del caffè si sposa davvero bene con questi formaggi e la base croccante e cioccolatosa è il massimo!! La proviamo??^^

cheesecake al caffè

Cheesecake al caffè

Ingredienti per una tortiera da 18-20 cm circa:

Per la base:

  • 150 g di biscotti dipo digestive
  • 40 g di cioccolato fondente
  • 70 g di burro

Per la farcia:

  • 500 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 170 g di yogurt greco
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiai di caffè solubile
  • 3 fogli di colla di pesce (7 g)
  • latte

Tritate finemente i biscotti (io ho utilizzato un tritatutto) e mescolateli con il burro fuso tiepido e con il cioccolato a pezzetti. Foderate la vostra tortiera (possibilmente a cerniera) con della carta forno bagnata e disponete sul fondo il composto di biscotti e burro, pressando bene con un cucchiaio, per livellare bene il tutto. Mettete in frigo e fate riposare per almeno una mezz’ora.
Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda.
In una ciotola mescolate il philadelphia con lo yogurt greco e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldate un pochino di latte (basta una tazzina) e scioglieteci la colla di pesce e il caffè solubile. Rovesciate tutto nel composto di formaggi e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate bene e lasciate in frigorifero per almeno 5-6 ore.
Sformate la vostra cheesecake al caffè, aiutandovi eventualmente con un coltello bagnato nell’acqua calda, e servite!!

cheesecake al caffè

Se l mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.