Burger di pollo e melanzane

Il Burger di pollo e melanzane è un secondo piatto leggero e appetitoso. Potrai realizzare diversi burger in anticipo e conservarli, per poi cuocerli all’occorrenza; per una cena stile fast food, potrai servirli con panini e farcirli a proprio piacimento con verdure e salse a propria scelta. In qualsiasi modo servirai questo piatto, il successo è garantito e metterai d’accordo tutta la famiglia! Per questa ricetta ho preso ispirazione dalla rivista della Prova del Cuoco.

Burger di pollo e melanzane

Burger di pollo e melanzane

Ingredienti
per 2 burger

100 g petto di pollo
30 g melanzane
un mazzetto di rucola
1 rametto di rosmarino
erba cipollina
pane grattugiato
peperoncino
olio di oliva
aglio
sale e pepe

Tritare il pollo in un mixer unendo il rosmarino e la rucola lavata ed asciugata. Poi aggiungere il sale e il pepe a vostro gusto e trasferirlo in una ciotola.

Lavare e mondare le melanzane e poi ridurle a cubetti. In una padella far dorare l’aglio con un filo di olio di oliva e poi saltare le melanzane per alcuni minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare.

Aggiungere nel mixer le melanzane e il peperoncino, tritare il tutto e versarlo nella ciotola in cui avrete messo il pollo. Unire il pangrattato, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Con le mani formare i burger di diametro circa 8 centimetri.

Cuocere i burger da entrambi i lati sulla griglia o piastra, fino a doratura e condirli con del sale ed erba cipollina.

Se vuoi gustarli con il panino, ti consiglio di realizzare i panini semintegrali al rosmarino e grigliare una zucchina. Dividi i panini a metà, aggiungendo salse a piacere, una foglia di insalata, uno strato di zucchine grigliate, uno strato di pomodorini tagliati a pezzetti e il burger. Chiudere il panino e buon appetito!

Per altre ricette con le melanzane, consulta la raccolta Ricette con melanzane.

Burger di pollo e melanzane

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.