Biscotti al burro con caramello e cioccolato

I biscotti al burro con caramello e cioccolato sono dei ricchi dolcetti perfetti per una colazione, o merenda, super energetica. Per realizzare i biscotti al burro è molto semplice ed occorrono pochi ingredienti: farina, burro, zucchero a velo e vaniglia. I biscotti vengono cotti al forno e, una volta raffreddati, sulla loro superficie viene distribuita una deliziosa salsa al caramello fatta in casa. Poi come tocco finale i biscotti vengono guarniti con del cioccolato al latte. Ricchi e sostanziosi, questi biscotti si sciolgono in bocca e faranno la felicità di tutta la famiglia!

biscotti al burro con caramello e cioccolato
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15/20 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Farina
  • 170 g Burro (temperatura ambiente)
  • 60 g Zucchero a velo
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
  • 100 g Cioccolato al latte

Preparazione

  1. In una ciotola lavorare a crema il burro con lo zucchero a velo. Poi aggiungere l’estratto di vaniglia e, un po’ alla volta, la farina. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

  2. Sulla spianatoia leggermente infarinata stendere l’impasto ad uno spessore di mezzo centimetro. Dopodiché con l’aiuto di un tagliabiscotti rotondo ottenere dei dischi. Disporre i dischi ottenuti sulla placca da forno rivestita con carta forno.

  3. Cuocere nel forno già caldo a 175° per 15/20 minuti, fino a raggiungimento di una leggera doratura. Sfornare e far raffreddare.

  4. Distribuire sulla superficie dei biscotti un cucchiaino abbondante di salsa al caramello (qui la ricetta per realizzarlo in casa) e far riposare un’oretta. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e distribuirlo sul caramello, poi far riposare per far indurire il cioccolato. Conservare i biscotti in un porta biscotti e non metterli in frigorifero. Servire e buon appetito!

  5. biscotti al burro con caramello e cioccolato

    Ho realizzato questi biscotti prendendo ispirazione dalla ricetta di This grand ma is fun.

    Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

    Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Biscotti al burro con caramello e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.