Salsa al caramello

La salsa al caramello fatta in casa è semplice da fare ed occorre poco tempo per realizzarla. Per preparare la salsa al caramello sono richiesti semplici ingredienti: zucchero, acqua, panna, burro e vaniglia. Seguendo i consigli e gli accorgimenti sul procedimento si otterrà una deliziosa salsa ideale per biscotti, torte, cioccolatini e da mettere sul gelato!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionibarattolo da 350 g

Ingredienti

  • 200 gZucchero
  • 80 gAcqua
  • 35 gBurro
  • 190 gPanna fresca liquida
  • 1 cucchiainoEstratto di vaniglia

Preparazione

  1. Per realizzare la salsa al caramello, versare lo zucchero in un casseruola con i bordi alti, scuotere la pentola in modo che lo zucchero formi uno strato piatto e uniforme. Aggiungere l’acqua, in modo tale da inumidire tutto lo zucchero e cuocere a fuoco modesto.

  2. Non mescolare mai lo zucchero, continuare la cottura fino a quando lo zucchero sarà sciolto del tutto e si sarà formato uno sciroppo chiaro. Dopodiché alzare la fiamma e cuocere fino a quando assumerà un colore ambrato.

  3. Una volta ottenuto il caramello, dal colore dorato come il miele, spegnere il fuoco e aggiungere immediatamente la panna e il burro. Mescolare, fino a quando il burro sarà sciolto e la panna sarà ben amalgamata, ottenendo una salsa liscia e omogenea. Unire l’estratto di vaniglia e mescolare. Una volta che la salsa sarà omogenea e gli ingredienti ben amalgamati, trasferire il composto in un barattolo di vetro e far raffreddare.

  4. Note: quando si aggiungono la panna e il burro, se il caramello dovesse indurirsi (cristallizzarsi), nessuna paura, con il calore, e con l’aggiunta degli ingredienti, si scioglierà e pian piano si otterrà la salsa. La salsa potrà sembrare molto liquida, ma si addenserà man mano che si raffredderà. La salsa si conserva in frigorifero per un mese.

  5. Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  6. Ho preso ispirazione da una ricetta vista su Fifteen Spatulas.

  7. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  8. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  9. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  10. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.