Tiramisù alle pesche

Tiramisù alle pesche sciroppate, con crema allo yogurt greco, senza uova e senza mascarpone, più leggero. Il tiramisù con le pesche allo yogurt è un dessert al cucchiaio dal gusto fresco e fruttato, molto piacevole, adatto da servire nelle calde giornate estive, ma così buono che si può gustare con piacere tutto l’anno, poi si fa in 5 minuti, velocissimo e senza cottura, quindi che aspettiamo, di corsa a prepararlo. Per la ricetta del tiramisù, ovviamente non il tiramisù classico, ma il tiramisù alle pesche, servono i savoiardi, un barattolo grande di pesche sciroppate, un vasetto grande di yogurt greco, e della panna da montare, procuratevi anche dello zucchero a velo, così regoliamo la dolcezza della crema allo yogurt a nostro gusto, allora di corsa, andiamo a preparare questo delizioso dolce, ovviamente non serve neanche andare in cucina, magari lo prepariamo anche in vacanza, basterà una ciotola, una frusta elettrica e una vaschetta per contenere il dessert.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni9-12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per tiramisù alle pesche

200 g 20savoiardi
500 g panna vegetale per dolci
500 g yogurt greco
100 g zucchero a velo
1 confezione pesche sciroppate grande
1 cucchiaino estratto di vaniglia
q.b. frutti di bosco
q.b. menta fresca

Strumenti per preparare il tiramisù alle pesche

2 Ciotole
1 Forchetta
1 Coltello
1 Tagliere
1 Pirofila
1 Scolapasta
1 Piatto

Passaggi preparazione tiramisù alle pesche

1. Prepariamo la crema allo yogurt. In una ciotola capiente e pulita montiamo la panna fredda di frigo, con le fruste elettriche. Aggiungiamo lo yogurt, e mescoliamo velocemente, aggiungiamo infine zucchero a velo ed estratto di vaniglia. Mescoliamo velocemente.

Crema allo yogurt greco

2. Separiamo lo sciroppo che mettiamo in una ciotola dalle pesche.

3. Tagliamo le pesche, metà a cubetti, metà a fette sottili, che useremo per decorare, le mettiamo in un piatto separate.

4. Prepariamo il tiramisù. Bagniamo i savoiardi nello sciroppo, da entrambi i lati, bagnandoli bene, poi li depositiamo nella pirofila. Copriamo tutta la base della pirofila con i savoiardi imbevuti.

Copriamo con metà crema i savoiardi, poi aggiungiamo le pesche a cubetti su tutta la superficie.

Copriamo con altri savoirdi imbevuti, poi copriamo con la crema, e infine decoriamo con le fette di pesca tagliate sottili, io ho aggiunto per decorare anche un po’ di frutti di bosco e delle foglioline di menta.

5. Lasciamo riposare a lungo in frigo ben coperto, con pellicola, prima di servire, in modo che stando al riposo i biscotti si ammorbidiscano per bene, Io consiglio di prepararlo almeno 8 ore prima.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Se volete rendere la crema più dolce aggiungete un po’ di miele o di zucchero in più rispetto alla dose indicata.

Se volete potete usare anche altra frutta, o sostituire lo yogurt greco con il mascarpone o anche con ricotta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.