Tiramisù alle fragole

Ami anche tu il tiramisù e ti piace provarlo in tutte le sue varianti? Oggi io lo preparo alle fragole, la ricetta della crema al mascarpone è quella classica, ma al posto del caffè per inzuppare i savoiardi ho usato lo sciroppo di fragole con un po’ di limoncello e per rendere il dolce più fresco e adatto alla primavera l’aggiunta di una vagonata di fragole fresche, appena raccolte, profumate e dolcissime. Il tiramisù è un dolce di invenzione recente, ufficialmente si fa risalire a metà ‘900 la sua nascita, ma in realtà pare fosse già diffuso nella zona di Treviso nel secolo precedente, città dove è nato questo buonissimo dolce fatto di savoiardi, uova, zucchero, mascarpone, caffè e cacao. Io in questa versione ho tolto cacao e caffè e aggiunto fragole e limoncello e devo dire che l’esperimento ha portato i suoi frutti, si è stato divorato il tiramisù alle fragole, a volte cambiare è proprio piacevole. Qui ricetta classica e varianti.

tiramisù alle fragole
tiramisù alle fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti tiramisù alle fragole

300 g savoiardi
500 g fragole
q.b. bicarbonato
3 cucchiai zucchero
1 bicchierino limoncello
800 g crema al mascarpone

Per la crema al mascarpone

500 g mascarpone
4 uova medie
140 g zucchero
40 g acqua
1 bicchierino rum o limoncello o marsala

Strumenti preparazione tiramisù alle fragole

2 Ciotole
1 Pirofila
1 Pentolino
1 Termometro
1 Frusta elettrica

Passaggi preparazione tiramisù alle fragole

tiramisù alle fragole

Prima di tutto occupiamoci delle fragole, per prima cosa puliamo le fragole, qui l’articolo nel dettaglio per eliminare dalle fragole pesticidi e altre sostanze nocive. Le mettiamo in una ciotola con acqua e bicarbonato poi le risciacquiamo, asciughiamo, togliamo il picciolo e tagliamo a fette in una ciotolina. Aggiungiamo 4 cucchiai di zucchero limoncello e mecoliamo, lasciamo macerare.

Prepariamo ora la crema al mascarpone, con uova pastorizzare, o anche senza se non avete il bisogno di fare questo passaggio.

Separiamo i tuorli dagli albumi in 2 ciotole capienti, montiamo a neve ferma gli albumi con le fruste elettriche. In un pentolino mettiamo metà dello zucchero con 20 g di acqua, portiamo a 121°c, aiutandoci con un termometro da cucina. Versiamo subito a filo lo zucchero a 121 gradi negli albumi montati. Ripetiamo la stessa operazione con i tuorli, avremo così pastorizzato le uova, non saranno crude, e saranno sicure. Se non le volete pastorizzare basta montare a parte gli albumi, e in una ciotola zucchero con tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungiamo ai tuorli con lo zucchero un po’ di liquore e il mascarpone, e lavoriam ocon le fruste elettriche, alla fine incorporiamo gli albumi, incorporandoli con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, non usiamo le fruste elettriche altrimenti la crema viene liquida.

Riprendiamo le fragole, separiamo il liquido dalle fragole. Inzuppaimo i savoiardi nello sciroppo di fragole, e rivestiamo una pirofila, per tutta la base. Copriamo con uno strato abbondante di crema, e poi fragole, poi ancora un secondo strato di biscotti bagnati nello sciroppo di fragole e poi copriamo ancora co ncrema al mascarpone e fragole restanti.

Lasciamo 3-4 ore in frigo prima di servire il nostro buonissimo e frasco tiramisù alle fragole, che sa di primavera, e profuma di buono.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.