Patate con peperoni e cipolle in padella

Che bontà le patate con peperoni e cipolle in padella, ricetta tipica calabrese, un piatto di pura poesia preparato con pochi e semplici ingredienti, senza aromi o spezie, solo olio e sale. Quando non so che portare in tavola spesso preparo un buon piatto di patate, quelle buone dell’orto, in alternativa patate per frittura, o per gnocchi, ottima la patata silana. Così sarà facile portare in tavola velocemente un piatto delizioso che fa felici tutti, e poi ogni tanto un buon fritto fa anche bene, non dimentichiamolo. Se non si volesse fare fritto si può sempre fare al forno, basta precuocere velocemente le patate in acqua bollente, pochi minuti, e poi mettere tutto in forno, con la cipolla tagliata abbastanza grossa, così da non farla bruciare, così come il peperone.

ricetta patate con peperoni e cipolle in padella
come cucinare patate con peperoni e cipolla in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione11 Ore 20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti patate con peperoni e cipolle

4 patate
1 peperone giallo
1 cipolla rossa di Tropea
olio di semi di girasole
q.b. sale

Strumenti per preparare patate con peperoni e cipolle

1 Pelapatate
1 Ciotola
1 Padella
1 Paletta da cucina

Passaggi preparazione peperoni con patate e cipolle

Peliamo con un pelapatate le patate le laviamo e le tagliamo a fette. Le mettiamo a cuocere in una ampia padella con abbondante olio caldo.

Laviamo il peperone, lo svuotiamo dei semi, lo tagliamo a fette spesse. Aggiungiamo il peperone in padella, quando le patate iniziano già a dorarsi. Io uso il peperone giallo che è il più digeribile.

Puliamo la cipolla, togliendo gli involucri esterni, poi la tagliamo a fette spesse e mettiamo a cuocere con le patate e i peperoni, giusto negli ultimi minuti di cottura.

Quando necessario diamo una mescolata, facendo attenzione a non frantumare le patate, per questo si fa solo alla fine, quando le patate sono già dorate.

Poco prima di terminare la cottura aggiungiamo anche il sale e proseguiamo così la cottura fino a terminare. Queste patate non si asciugano su carta assorbente, solitamente, basta scolarle bene dell’olio in eccesso quando si tolgono dalla padella.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.